Mostra : migranti, la sfida dell'incontro

Barcone Migranti 2
Barcone Migranti 2
Place: 
Chiesa di San pietro in vincolis
Start date: 
End date: 

 

La mostra 'Migranti: la sfida dell'incontro', da sabato 25 marzo fino a domenica 2 aprile ospitata nella Chiesa di San Pietro in Vinculis (via Cavour), realizzata dalla Fondazione 'Meeting per l'amicizia tra i popoli' e proposta in città da Arcidiocesi di Pisa, Caritas e Centro Culturale San Ranieri con la collaborazione della Libreria Pellegrini prova a ribaltare il punto di vista ordinario del tema dell'immigrazione provando ad affrontare la questione con lo sguardo degli uomini e le donne che emigrano.

La mostra, ad ingresso libero, propone al visitatore di seguire i percorsi intrapresi dai migranti, immedesimandosi nella loro condizione umana prima ancora di offrire soluzioni a un problema molto complicato, su cui si stanno confrontando e scontrando le cancellerie dell’Europa. Aperta dal 25 marzo al 2 aprile, dalle 9 alle 13 e dalle 18 alle 22, sarà visitabile anche attraverso l'accompagnamento di guide qualificate. Per prenotare la visita guidata, per scolaresche e gruppi organizzati, è possibile farne richiesta attraverso il sito dedicato, compilando l'apposito modulo di richiesta 'prenota la visita' selezionando orario e data prescelta.

Il 26 aprile, alle ore 17.30, presso la Chiesa di San Pietro in Vinculis ci sarà l'incontro inaugurale, a cui parteciperanno alcuni migranti ospiti di strutture locali, L'arcivescovo di Pisa Giovanni Paolo Benotto e Giorgio Paolucci, editorialista del quotidiano Avvenire e curatore della mostra.