L'attenzione è tessuto novissimo

Santa Croce
Santa Croce
Place: 
Villa Pacchiani
Start date: 
End date: 

Mostra "L'attenzione è tessuto novissimo" di Elena Carozzi, Beatrice Meoni, Phillippa Peckham, Maja Thommen e Silvia Vendramel a cura di Ilaria Mariotti. 

Il progetto muove dall’esigenza di cinque artiste, tre pittrici e due scultrici, di provenienza e formazione diverse, per la costruzione di una condivisione di processi di ricerca. Un’esperienza di dialogo e di ricerca comune che si sviluppa principalmente in due fasi: la prima, negli studi, dove le artiste portano avanti la loro ricerca personale, condivisa in momenti stabiliti di riflessione e apertura al gruppo. La seconda, nella pratica dell'allestimento, che si concretizza nel portare direttamente sul luogo espositivo materiali preparatori o opere finite e nel collocarle nello spazio rendendo così attivo il dialogo tra le varie ricerche e il luogo che le accoglie.

Nei dispositivi che ne nascono, generati anche dall'improvvisazione, le singole voci vanno ad intrecciarsi in una partitura comune. Lo scopo è quello di offrire nuove possibilità di intervento in cui la mescolanza e l’accostamento dei diversi linguaggi consenta maggiori prospettive e possibilità di riflessione sul lavoro nel rispetto delle ricerche e dei linguaggi di ciascuna ma lavorando, al contempo, su un progetto comune. Da questi incontri nascono proposte di allestimento di un percorso che, insieme ad opere individuali, riconducibili a ricerche personali, sviluppa incroci e significativi parallelismi, mette in evidenza divergenze, si muove da domande pratiche (nell’ordine dei materiali e delle tecniche), fino a riflessioni di carattere più esistenziale. La mostra si propone come un continuo dialogo tra opere, artiste e pubblico.

Orario dal venerdì alla domenica ore 17.00-20.00