Pisa is...Natura

Pisa non è solo arte e cultura.

La città di Pisa oltre ad offrire al suo visitatore un inestimabile patrimonio storico e artistico, da ammirare nelle piazze cittadine, nei vicoli del centro e sugli storici Lungarni, garantisce la possibilità di lunghe e bellissime passeggiate a piedi e in bicicletta, al fresco di giardini che hanno fatto la storia della città, di viali alberati che si snodano nelle prospicienti periferie ed all’interno di vere e proprie riserve naturali. 

A pochi chilometri dal centro della città di Pisa è possibile immergersi nel verde maestoso della Tenuta di San Rossore: la più grande pineta d'Europa e il fulcro del Parco di Migliarino, San Rossore, Massaciuccoli, che, con le sue fattorie e tenute, si allunga sulla costa toscana tra le provincie di Pisa e Lucca. Il  Parco è un'area naturale protetta che si estende sulla fascia costiera dalla Versilia a Livorno, inglobando tutto il litorale pisano, ed è costituito da spiagge, macchia mediterranea, boschi di pino marittimo, leccio e pioppo. L’ambiente ospita numerose specie vegetali e animali rare e molte delle sue aree  sono ricoperte da paludi con vegetazione unica. La tenuta di San Rossore può essere esplorata a piedi, in bicicletta e a cavallo. Le visite guidate permettono al visitatore di scorgere le bellezza della natura a bordo di un calesse o  di un trenino ecologico.

Attraverso l'alberato Viale d'Annunzio, che dall'omonimo poeta ha ereditato il nome, è possibile raggiungere il mare. Il litorale pisano ed il suo mare, decantato in molte opere dal poeta Vate, consentono al visitatore un viaggio emozionante tra piccole spiagge sabbiose o ghiaiose, protette da possenti scogliere frangiflutti; consistenti arenili, organizzati con stabilimenti balneari e attrezzature turistiche; estese spiagge circondate da dune di sabbia fine, e ampie pinete che, alle spalle di cittadine assolate e silenziose, sono esplorabili a piedi o a cavallo. Durante le belle giornate primaverili ed estive dalla costa sono visibili i profili dell'isola della Corsica e delle isole dell'arcipelago toscano: l’Elba, Gorgona e Capraia...