CONCERTO DI CARNEVALE Gershwin, Anderson, Rota, Musorgskij

Normale15 16 Timothy Brock
Normale15 16 Timothy Brock
Category: 
Place: 
Teatro Verdi
Start date: 
End date: 

Orchestra della Toscana

in collaborazione con il Conservatorio Cherubini di Firenze

Timothy Brock | direzione

CONCERTO DI CARNEVALE

 

GEORGE GERSHWIN

(Brooklyn, New York, 1898 – Beverly Hills, Hollywood, 1937)

Cuban ouverture

Un americano a Parigi

 

* * * *

 

LEROY ANDERSON

(Cambridge, 1908 – Woodbury, 1975)

The Typewriter

 

NINO ROTA

(Milano, 1911 – Roma, 1979)

Suite da La strada

 

MODEST PETROVIČ MUSORGSKIJ (Karevo-Pskov, 1839 – Pietroburgo, 1881)

Una notte sul Monte  Calvo

 

Timothy Brock, nato ad Olympia nello Stato di Washington nel 1963, è direttore e compositore specializzato nel repertorio della prima metà del XX secolo e in rappresentazioni di film muti con accompagnamento musicale. È riconosciuto ormai come uno dei massimi esperti nel campo della musica per film, ha diretto importanti orchestre quali la Royal Philharmonic Orchestra, la Los Angeles Chamber Orchestra, la Chicago Symphony, la BBC Symphony, l'Orchestra della Radio Austriaca, l'Orchestra di S. Cecilia, tutte le principali orchestre di Francia, la Rotterdam Philharmonic, la Tonhalle di Zurigo, l'Orchestra della Suisse Romande, l'Orchestra della Toscana, del Teatro Massimo di Palermo e del Comunale di Bologna. Il prossimo anno tornerà per la terza volta alla Chicago Symphony, per la seconda volta al Barbican con la BBC Symphony Orchestra ed è ospite ogni anno alla Konzerthaus di Vienna. Nel dicembre del 2011 ha debuttato alla Salle Pleyel di Parigi; nel corso della stagione 2011 – 2012 si è esibito per ben due volte con la New York Philharmonic, dove è tornato nuovamente nel settembre 2014 riscuotendo un grande successo. In questi ultimi mesi ha debuttato a Kuala Lumpur e Lisbona ed è tornato a Madrid, Parigi, Lione, Londra, Glasgow, Vienna, Roma, Firenze, Milano e Torino. Tra le sue composizioni si segnalano tre sinfonie, due opere e diversi concerti per strumento solista e orchestra e più di venti colonne sonore originali per film muti. Durante la sua carriera ha presentato oltre trenta prime esecuzioni per il Nord America di autori quali Shostakovich, Eisler, Schulhoff e altri. Ha scritto musiche per film di Buster Keaton (The General, One Week e Steamboat Bill Jr.), Ernst Lubitsch (Il ventaglio di Lady Windermere), Robert Wiene (Il gabinetto del dottor Caligari), F. W. Murnau (Faust, Aurora), per Il fu Mattia Pascal, un capolavoro della cinematografia europea degli anni Venti, e per Three Bad Men, l’ultimo western muto di John Ford. Inoltre ha restaurato celebri colonne sonore quali Nuova Babilonia di Shostakovich e Cabiria di Pizzetti e Mazza. Recentemente ha ricevuto commissioni per nuove partiture dalla Los Angeles Chamber Orchestra, dalla Konzerthaus di Vienna (Frau im Mond di Fritz Lang – 2017), dall’Orchestra di Lione, dalla 20th Century Fox e dal Teatro la Zarzuela di Madrid. Nel 1999 la Fondazione Chaplin ha chiesto a Brock di restaurare la partitura originale per Tempi Moderni: da quel momento è iniziata una proficua collaborazione tra la famiglia Chaplin e la Cineteca Nazionale di Bologna che ha portato al restauro delle musiche originali di tutti i grandi capolavori di Charlie Chaplin, musiche successivamente eseguite in vari Paesi.