Da domenica 4 ottobre 2026 a domenica 29 novembre 2026, alle ore 11.00 presso l'Auditorium di Palazzo Blu tornano le lezioni-concerto di Domeniche in Jazz: cinque appuntamenti con Francesco Martinelli, affiancato da alcuni fra i più interessanti interpreti del jazz italiano e da giovani promesse.
Gli incontri ruoteranno attorno al 1926, anno di nascita di alcuni dei musicisti che, seguendo percorsi molto diversi, avrebbero contribuito a trasformare profondamente il jazz. Un anno che diventa quindi il punto di partenza per attraversare esperienze, linguaggi e stagioni diverse del jazz: dal bebop al soul jazz, dal rapporto con le radici africane alla nascita di una via italiana, fino all’evoluzione della scrittura e del ruolo degli strumenti.
In un'alternanza di parole, immagini e musica, Martinelli, storico del jazz, autore e docente, intreccerà biografie, ascolti, immagini, documenti e contesti sociali, in dialogo con le esecuzioni dal vivo che accompagneranno e arricchiranno il racconto.
La parte musicale è affidata ad Argena feat. Tony Cattano. Il trombonista e compositore Tony Cattano sarà la guida musicale dell’incontro e dialogherà con il giovane quartetto formato da Niccolò Monté Rizzi alla tromba, Ariel Tricomi al pianoforte, Matisse Berg al contrabbasso e Gabriele Peretti alla batteria.
Ingresso gratuito con prenotazione su Eventbrite, disponibile a partire dal martedì precedente ciascun appuntamento.
Domeniche in Jazz è un’iniziativa all’interno di Pisa Jazz, con la direzione artistica di Francesco Mariotti e il contributo di Ministero della Cultura, Regione Toscana, Comune di Pisa, Fondazione Pisa e Pisamo.