Diamo acqua

Portoacqua
Portoacqua
Start date: 
End date: 

Le previsioni del tempo ci dicono che sabato sarà una bellissima giornata e dunque l’ingresso dell’acqua nel bacino del porto di Boccadarno avverrà nelle migliori condizioni. Per la prima volta i cancelli del cantiere aperto nel maggio del 2010 si spalancheranno per accogliere tutti coloro che vorranno vedere l’opera  realizzata prima che sia sommersa. A spegnere le pompe che fino ad ora hanno tenuto asciutto il bacino per consentirne l’escavazione e la realizzazione delle opere portuali sarà il sindaco Marco Filippeschiche interverrà insieme al governatore della Toscana Enrico Rossi e agli altri rappresentanti delle istituzioni. Saranno disattivate le pompe e getti d’acqua cominceranno a riempire il bacino. Poi, per completare l’allagamento ci vorranno ancora una decina di giorni.

Quasi superfluo dire che a Marina e in città c’è grande attesa per l’evento di sabato al quale parteciperanno in massa anche gli allievi delle scuole del litorale, dalle elementari alle medie. La decisione è stata presa dalla dirigente del plesso scolastico Maria Paola Ciccone e lei stessa e gli insegnanti accompagneranno bambini e ragazzi ad assistere alla cerimonia. “Quella di sabato è  una giornata importante – dice infatti Maria Paola Ciccone – e quando Stefano Bottai mi ha proposto di invitare anche gli allievi delle scuole ho aderito subito. Una parte significativa di Marina sta cambiando volto e eventi di questo genere sono fra quelli destinati ad essere ricordati per sempre.

Il porto di Boccadarno è un’opera importante, certamente destinata a segnare il futuro di Marina e del litorale ed è giusto che anche le generazioni più giovani partecipino a un evento che li riguarderà direttamente”.  L’evento programmato per sabato mattina avrà inizio alle 10 e per agevolare l’afflusso è stato predisposto un parcheggio per le auto nell’area camper sul viale D’Annunzio, poco prima di arrivare alla rotonda con le fontane. A quel punto si potrà raggiungere a piedi l’area di Boccadarno percorrendo l’ultimo tratto del viale fino al punto dove sorgeva l’Obelisco e da qui accedere al Molo Nord. Sarà infatti la grande passeggiata panoramica del nuovo porto che si spinge in mare ad ospitare i partecipanti all’evento. L’accesso all’area portuale sarà disciplinato dai Vigili Urbanicoadiuvati dai volontari della Pubblica Assistenza del Litorale.