Particolare museo di Anatomia Patologica (Museo di Anatomia Patologica)
Scuola medica e Musei di Anatomia Umana e Patologica
Interno museo di Anatomia Umana (Museo di Anatomia Umana) La scuola medica pisana nasce con l’Università di Pisa, le cui origini risalgono almeno all’VIII secolo, benché la bolla papale In supremae dignitatis di Clemente VI, che ne ufficializzò il riconoscimento, sia datata 1343. Della scuola medica abbiamo alcune menzioni già nel XIII secolo. Il Museo di Anatomia Umana Filippo Civinnini nasce nel 1832 ed espone più di 3000 reperti medici, tra cui le Tavole Anatomiche di Paolo Mascagni. All’interno sono di grande interesse le raccolte archeologiche, come mummie egizie provenienti dalle prime spedizioni ottocentesche, modelli anatomici e preparati che servivano ai professori durante le lezioni. Il Museo è temporaneamente chiuso per restauro. In attesa della riapertura, potete visitare il museo con il tour virtuale.
Il Museo di Anatomia Patologica nasce nel 1884 ed espone reperti umani e animali patologici, provenienti dagli studi e dalle collezioni dell’Università. Di grande interesse sono i reperti di epoca medicea e lorenese. (via Roma 57).
Parte delle collezioni è in esposizione presso la mostra"Segreti del corpo. Un viaggio nell’anatomia umana attraverso la medicina e l’archeologia" allestita presso la palazzina del Sistema Museale di Ateneo in via dei Macelli 2B / Largo Padre Renzo Spadoni:https://www.turismo.pisa.it/eventi/segreti-del-corpo-mostra-SMA