RiscopriAmo Pisa 2025

RiscopriAmo Pisa 2025
RiscopriAmo Pisa 2025
Categoria: 
Luogo: 
Pisa
Data iniziale: 
Data finale: 

100 Visite Guidate con oltre 70 Itinerari per scoprire Pisa

100 Occasioni per i "Pisani" per conoscere la città

Il Comune di Pisa rilancia il progetto “RiscopriAmo Pisa”, giunto ormai alla III edizione, il ciclo di visite guidate gratuite rivolto ai propri cittadini e non solo (residenti, lavoratori, studenti, pendolari per motivi di vario genere) per far scoprire loro le bellezze e la storia della città.

Un’occasione unica per conoscere la storia e la cultura locale e apprezzare il patrimonio artistico e architettonico.
Non perdere l’opportunità di partecipare e scoprire la tua città sotto una nuova luce.

Il progetto, voluto dall’Assessorato al turismo del Comune di Pisa con il contributo del Ministero della Cultura, in collaborazione con le guide turistiche cittadine associate con AGT Pisa, ConfGuide Confcommercio Provincia di Pisa e Federagit Confesercenti Pisa.
Le passeggiate, della durata di circa due ore, si svolgeranno ogni sabato e domenica (e durante le principali festività) per circa un anno, proponendo 100 appuntamenti complessivi. Ogni visita potrà accogliere 30 partecipanti, residenti nel Comune o, in caso di posti liberi, nei Comuni facenti parte dell’ambito Terre di Pisa.

I primi appuntamenti. In programma sabato 27 settembre alle ore 11 “Una piazza… due stili”, una passeggiata tra i capolavori della Piazza del Duomo per scoprire come romanico e gotico si intrecciano e si avvicendano. Segue domenica 28 settembre alle ore 16.15 “La piazza e i suoi numeri segreti”, un viaggio tra i canoni dell’antica geometria sacra che regola le proporzioni della Cattedrale, del Battistero e della Torre, rivelando i “numeri nascosti” e l’armonia della proporzione divina.

L’iniziativa, che nella precedente edizione ha registrato il tutto esaurito per ogni visita, si propone di valorizzare l’identità storica e culturale di Pisa e di diffondere presso la comunità la conoscenza dei suoi principali monumenti, con particolare attenzione ai luoghi meno conosciuti e alle storie dei personaggi che li hanno animati. “RiscopriAmo Pisa” mira a rafforzare il legame tra cittadini e città, accrescendo il senso di appartenenza della comunità e promuovendo una responsabilità condivisa verso il patrimonio storico, artistico e paesaggistico.

Per le informazioni sulle date e per iscriversi alle visite guidate visita la pagina: https://tuscanyaround.it/pisa/

 

Termini e condizioni:

Ogni passeggiata, è riservata ad un massimo 30 partecipanti, residenti nel Comune di Pisa o, in caso di posti liberi, nei Comuni facenti parte dell’ambito Terre di Pisa.

Le iscrizioni terminano due giorni prima dell’evento alle ore 12:00.

Dopo aver completato l’iscrizione, verrà visualizzato un messaggio di conferma della presa in carico, che non garantisce la partecipazione al tour. La partecipazione sarà confermata solo tramite l’e-mail che verrà inviata il giorno prima della visita scelta. Senza e-mail di conferma, non sarà possibile partecipare al tour.

In caso di disdetta è obbligatorio cancellarsi dall’evento esclusivamente inviando una e-mail a riscopriamopisa@gmail.com entro e non oltre le ore 15.00 del giorno precedente la visita, indicando nominativo, nome del tour e data prenotata.
La mancata disdetta/presenza (ripetuta per 2 volte) comporterà la cancellazione dell’Ospite dagli eventi futuri.

Una volta terminati i posti disponibili non è più possibile prenotarsi tramite piattaforma ma sarà possibile inviare una e-mail all’Ufficio di Informazione e Accoglienza Turistica del Comune di Pisa (riscopriamopisa@gmail.com) per essere inseriti nella lista d’attesa ed essere contattati in caso di disdette.

N.B. È possibile prenotare, disdire e richiedere l’inserimento in lista di attesa esclusivamente tramite e-mail a riscopriamopisa@gmail.com (non saranno prese in carico richieste telefoniche)
È possibile utilizzare la stessa mail per più prenotazioni ma è necessaria una prenotazione per ciascun partecipante.