Chi ha detto che Pisa è una città solo per adulti?
Naturalmente i bambini che visitano Pisa devono essere dei validi esploratori perché la città riserva loro dei luoghi fantastici da visitare. La città conserva delle possenti mura medievali, la statua della ragazza che salvò la città dall'assalto dei saraceni, la parete di un convento di frati dipinta con strane figure dall'artista contemporaneo Keith Haring, parchi, giardini, musei e molte altre cose ancora.
Fuori dalla citta, ma a pochi chilometri dal centro, è possibile immergersi nello stupendo parco della Tenuta di San Rossore, visitare il Museo di Storia Naturale che si trova a Calci, inerpicarsi, accompagnati dagli adulti, tra i sentieri del vicino Monte Pisano o fare delle lunghe passeggiate nel folto delle pinete, o tra le dune di sabbia e le rocce della costa.
Buona esplorazione!
Per informazioni in merito al percorso in quota sulle Mura medievali è possibile visitare il sito dedicato alle antiche mura di Pisa.
La Tenuta di San Rossore e la fattoria/rifugio per animali 'Ippooasi', il Museo di Storia Naturale di Calci, il Monte Pisano e i suoi sentieri e il litorale pisano non fanno, invece, parte del circuito pedonale cittadino e sono raggiungibili con mezzi pubblici o privati.
Si informa, infine, che il Museo degli Strumenti per il Calcolo ed il Museo degli Strumenti di Fisica sono temporaneamente chiusi perché interessati da lavori di ristrutturazione.