Pisa Art week – L’arte è per tutti

Pisa Art week – L’arte è per tutti
Pisa Art week – L’arte è per tutti
Data iniziale: 
Data finale: 

Musei e gallerie che si aprono alla città. La città che si apre all'arte, anche con inedite sinergie come quella con il mondo dello sport. Obiettivo: portare l'arte ovunque, dimostrare quanto l'arte possa essere davvero per tutti. E' questo il doppio binario che sta al centro della prima edizione del festival “Pisa Art Week”, promosso e organizzato dall'associazione Athena, nuova realtà del territorio.

Una tre-giorni (nelle date del 3, 4 e 5 giugno) a ritmo serrato (e completamente ad ingresso gratuito) resa possibile dalla sinergia di una 'squadra' di enti ed istituzioni. “Pisa Art week” nasce, infatti, con il contributo e il patrocinio del Comune di Pisa, il contributo e la collaborazione di Confcommercio Pisa, Camera di Commercio di Pisa – Terre di Pisa, Consiglio regionale della Toscana. Tra i partner anche il Pisa Calcio e Assicurazioni Generali.

Mostre, vernissage, laboratori, aperitivi, proiezioni. La 'passeggiata' alla scoperta dell'arte sarà un percorso a tappe: Museo delle Navi Antiche, Cineclub Arsenale, Domus Mazziniana, Antonella Scarfone Gallery,  Libreria Gli Anni in Tasca, Ars Cafè & Bistrot, Studio Gennai. 

Previste anche visite guidate: per tutta la durata dell’evento Palazzo Reale e Museo di San Matteo organizzeranno, infatti, tour guidati gratuiti (su prenotazione).

Al Museo Nazionale di Palazzo Reale 
venerdì 3 giugno ore 11.00 e 17.00

Al Museo Nazionale di San Matteo
venerdì 3 Giugno ore 17.30
sabato 4 Giugno ore 11.30 e 17.30
domenica 5 Giugno ore 9.00 con ingresso gratuito per l'iniziativa domenica al museo.

IL PROGRAMMA

Venerdì  3 giugno ore 18
Inaugurazione mostra d’arte contemporanea nella cornice del Museo delle Navi Antiche (Arsenali Medicei, Lungarno Ranieri Simonelli 16, Pisa)

Venerdì 3 giugno ore 20:30
Proiezione del lungometraggio “The Universe of Keith Haring” al Cinema Arsenale (Vicolo Scaramucci 2, Pisa)

Sabato 4 giugno ore 10
Inaugurazione mostra a cura di una collettiva di giovani artisti all’interno della Domus Mazziniana (Via Giuseppe Mazzini 71, Pisa)

Sabato 4 giugno ore 17
Vernissage della collettiva di Pop Art all’Antonella Scarfone Gallery (Lungarno Gambacorti, 29/30, Pisa)

Sabato 4 giugno ore 19
Aperitivo con stampa e partner all’Ars Cafè & Bistrot (Corso Italia 122, Pisa)

Domenica 5 giugno ore 10
Attività per bambini Kamishibai** a cura dell’Associazione ArteBambini, tappa alla libreria Gli Anni in Tasca (Lungarno Pacinotti 11, Pisa) dove i piccoli potranno acquistare un libro con uno sconto speciale per l’occasione

Domenica 5 giugno ore 17
Visita guidata allo Studio Gennai di Arte contemporanea (Via San Bernardo 6, Pisa)

Tutti i dettagli del programma su: www.pisartweek.it