
Domenica 22 giugno dalle 19.30 torna la “Cena sul Ponte di Mezzo”, un appuntamento cult dell’estate pisana giunto alla XIII edizione organizzato da Confcommercio Provincia di Pisa e ConfRistoranti Confcommercio Pisa con la compartecipazione della Camera di Commercio Toscana Nord-Ovest – Terre di Pisa, il patrocinio del Comune di Pisa e la collaborazione di Fipe-Confcommercio, del quotidiano La Nazione, Istituto Ipsar Giacomo Matteotti di Pisa, Associazione Cuochi Pisani, Fisar e Consorzio Vini Doc Terre di Pisa, inserito all’interno del cartellone Toscana Arcobaleno d’Estate 2025 della Regione Toscana insieme a Vetrina Toscana.
Un appuntamento originale e suggestivo, l’unico in grado di far vivere un’indimenticabile esperienza tra la brezza che soffia sull’Arno e i magici colori del tramonto. Una cena con protagonisti assoluti i piatti tipici della tradizione pisana, quest’anno declinati in un delizioso menù di terra: Antipasto – Girello di mucco pisano su sfogliatine alle mandorle, maionese all’acciuga, frutto di cappero e tuorlo d’uovo marinato; Primo – semisfera di riso con crema di zucchine, cuore morbido di caciottina del Parco su specchio di pomodoro pisanello; Secondo – Filetto di maialino aromatizzato in crosta di erbette e prosciutto croccante con il suo fondo e ciliegina di Lari; Dolce – bomboloncino del Ponte di Mezzo con crema alla vaniglia e gel di fragole.
Queste le prelibatezze preparate dagli chef della Trattoria La Tortuga, Ristorante Osteria L’Artilafo, Pastificio Pasta dè Miracoli, Osteria Sottosella – Country Club Boccadarno, Ristorante La Pergoletta, Osteria In Domo edell’Associazione Cuochi Pisani. Durante la cena sarà possibile degustare i vini delConsorzio Vini Doc Terre di Pisa. Gran finale con la degustazione dell’Amaro SestoSenso di Calci, eccellenza del terrtorio pisano vincitore della medaglia di bronzo al World Spirist Award di Londra nel 2023 e nel 2025 e vincitore della medaglia d’oro al Concours International de Lyon e al Frankfurt Spirits Trophy nel 2025.
La Cena sul Ponte è realizzata grazie al contributo degli sponsor: Enegan Energy Partner, Banco Fiorentino, DevItalia Telecomunicazioni, Assicurazioni Generali – Agenzia di Pisa, GrosMarket, Glou Glou, Top 5 Viaggi, RELU’ – Soluzioni per l’abitare e HTS Verde Sportivo, Amaro SestoSenso di Calci e Acqua&Caffè Chini Francesco