In occasione della mostra Belle Époque, in programma a Palazzo Blu da gennaio ad aprile 2026, l’Arsenale propone la rassegna ad ingresso gratuito “Il tempo delle meraviglie: La Belle Époque nel Cinema” in collaborazione con Palazzo Blu e MondoMostre, con quattro film ambientati tra fine ‘800 e inizio ‘900, che offrono prospettive diverse su un periodo di grande fermento artistico, scientifico e culturale. Un viaggio attraverso le atmosfere, i sogni e le contraddizioni di un’epoca affascinante.
La rassegna cinematografica è a ingresso gratuito e il pubblico riceverà un coupon per l'accesso alla mostra a Palazzo Blu a tariffa ridotta nei giorni feriali. Inizio spettacoli 20:30.
La rassegna, che prende il via da lunedì 26 gennaio con il musical visionario Moulin Rouge! di Baz Luhrmann, propone infatti un viaggio attraverso le atmosfere, i sogni e le contraddizioni di un’epoca affascinante. Dalla Londra ambigua e misteriosa di The Prestige di Christopher Nolan (lunedì 9 febbraio) alla Parigi animata e progressista raccontata in Dilili a Parigi dal maestro dell’animazione Michel Ocelot (lunedì 9 marzo), fino al documentario Lumière! La scoperta del cinema di Thierry Frémaux (lunedì 23 marzo) che ci riporta alle origini stesse del cinema, la rassegna è pensata per arricchire il percorso espositivo della mostra, invitando il pubblico a riscoprire il fascino senza tempo della Belle Époque attraverso lo sguardo della settima arte.
- Lunedì 26 gennaio: Moulin Rouge! di Baz Luhrmann
- Lunedì 9 febbraio: The Prestige di Christopher Nolan
- Lunedì 9 marzo: Dilili a Parigi di Michel Ocelot
- Lunedì 23 marzo: Lumière! La scoperta del cinema di Thierry Frémaux
Programma stagione 2025-2026: www.arsenalecinema.com
Info Cineclub Arsenale: info@arsenalecinema.com