Buon cibo - talk show su convivialità e buone abitudini alimentari

Buon cibo - talk show su convivialità e buone abitudini alimentari
Buon cibo - talk show su convivialità e buone abitudini alimentari
Luogo: 
Country Club Boccadarno
Data iniziale: 
Data finale: 

È vero che si mangiava meglio prima? In realtà oggi i prodotti sono più buoni perché c’è più consapevolezza nella loro cura.
L’Associazione I Cavalieri ha organizzato per sabato 27 settembre 2025 un incontro pomeridiano dalle ore 15.30 alle 19.00 fra esperti della ristorazione e cittadinanza per promuovere e valorizzare il valore della buona cucina italiana.
L’evento si terrà al Country Club Boccadarno in Via Scoglio della Meloria 55, l'accogliente location del litorale pisano alle porte di Marina di Pisa immerso nel verde del parco di San Rossore, con il patrocinio di Comune di Pisa, Confcommercio Provincia di Pisa, Proloco Litorale Pisano, Consorzio Vini Terre di Pisa, Associazione Cuochi Pisani e la collaborazione di Radio Il Falco CB ed altre associazioni e realtà economiche locali.

Nel corso dell'evento potremo scoprire le possibilità che ogni cittadino ha per gustare del buon cibo grazie ad esperti qualificati in ogni settore che affronteranno i seguenti argomenti:

  • il ristorante e l’aggiornamento delle ricette della tradizione attraverso professionisti
  • il cuoco a domicilio per una convivialità casalinga ma con le abilità culinarie di un esperto
  • il catering che permette di consumare il cibo anche in luoghi non predestinati alla ristorazione
  • i foodvlogger e foodblogger con migliaia di visualizzazioni sui social. Il turismo enogastronomico
  • le scuole per diventare professionisti o appassionati consapevoli. Prepararsi ad una professione.
  • educazione alimentare per affrontare al meglio una vita sana e serena
  • accompagnare il cibo con i vini del territorio per valorizzare l’eccellenza enogastronomica pisana
  • a tavola con i prodotti bio, consigli sulla coltivazione sostenibile degli orti

Un pomeriggio socio-culturale volto alla convivialità creata attraverso il cibo, la musica ed il vino. Il talk show sarà condotto e moderato dal giovane Marco Martinelli (divulgatore scientifico e ricercatore della Scuola Superiore S.Anna), che unisce la passione per la scienza a quella per la musica e lo spettacolo; siamo certi che riuscirà a coinvolgere i presenti nelle varie discussioni o trovare spunti nuovi e curiosità da conoscere. Non solo parole ma anche un intrattenimento musicale dal vivo con il trio Onda Acustica (Giulio D’Agnello-voce e chitarra, Mauro Redini-mandolino e Alessandro Sodini-fisarmonica) per un viaggio nella musica popolare d’autore.

Assolutamente da non perdere lo "showcooking" diretto dalla Associazione Cuochi Pisani ed i "laboratori del gusto" rivolti ai bambini dai 4 agli 11 anni (solo su prenotazione).

La partecipazione del pubblico sarà a ingresso gratuito fino ad esaurimento dei posti disponibili, per questo è gradita la prenotazione. Tutto sarà agevolato dalla proiezione di immagini (video e foto) su un video-maxischermo. Parte del ricavato verrà devoluto ad una organizzazione di volontariato locale.