“…a riveder le stelle”. Serata del 31 dicembre con Ruggeri, Militello e Pantani dal teatro Verdi

“…a riveder le stelle”. Serata del 31 dicembre con Ruggeri, Militello e Pantani dal teatro Verdi
“…a riveder le stelle”. Serata del 31 dicembre con Ruggeri, Militello e Pantani dal teatro Verdi
Category: 
Place: 
Teatro Verdi
Start date: 
End date: 

Enrico RuggeriCristiano Militello e Ubaldo Pantani saranno i protagonisti dell’ultimo dell’anno a Pisa. Il Comune di Pisa, infatti, ha deciso di non interrompere la tradizione e celebrare la fine del 2020 e l’ingresso del nuovo anno con uno spettacolo di grande musica e comicità dal titolo “… a riveder le stelle”. Questa volta, a causa delle restrizioni imposte per l’emergenza Covid-19, a ospitare lo spettacolo non sarà una delle bellissime piazze della città, come negli ultimi anni, bensì lo storico teatro Verdi e la serata sarà trasmessa dalla emittente televisiva 50 Canale e visibile sui canali YouTube e Facebook del Comune di Pisa. L’evento, organizzato dall’assessorato al turismo, ha come main sponsor Toscana Energia e come media partner l’emittente televisiva 50Canale. Per presentare la serata i tre artisti hanno anche realizzato brevi video spot, pubblicati sul canale YouTube di Comune di Pisa.

I protagonisti

Enrico Ruggeri, a 15 anni, fonda il suo primo gruppo, i Josafat; poi nel 1977 nascono i Decibel, con cui incide il primo album Decibel “Punk”. Intraprende la carriera solista e pubblica gli album “Champagne Molotov” (1981), “Polvere” (1984). Nel 1984 al Festival di Sanremo presenta il brano “Nuovo Swing”, che segna la svolta verso uno stile che echeggia lo stile degli chansonnier francesi, segue l’album “Presente” (1984). Sempre a Sanremo nel 1986 ottiene il premio della critica per “Rien ne va plus” e nel 1987 si ripresenta con Gianni Morandi e Umberto Tozzi con “Si può dare di più” che vince la manifestazione. Nel 1988 realizza l’album “La parola ai testimoni” e l’anno seguente è la volta di “Contatti”. Poi, il ritorno al rock nei primi anni Novanta. Seguono gli album “Oggetti smarriti” (1994), “Fango e stelle” (1996), “Domani è un altro giorno” (1997), “L’isola dei tesori” (1999). Nel nuovo secolo esce con gli album “L’uomo che vola” (2000), “Gli occhi del musicista” (2003), “Punk prima di te” (2004), “Amore e guerra” (2005), con “Rock Show” (2008) torna al rock. Seguono “All in – L’ultima follia di Enrico Ruggeri”, “La Ruota” (2010), “Le Canzoni ai Testimoni” (2012), “Frankenstein” (2013), “Pezzi di vita” (2015), “Un Viaggio Incredibile”. Nel 2017, a quarant’anni dalla nascita del gruppo, riunisce i Decibel con l’album “Noblesse oblige”, cui segue “L’anticristo”. Nel 2019 Enrico Ruggeri torna a proporsi come solista con il nuovo album “Alma”. Ruggeri è anche autori di libri, in particolare nel 2012 Enrico ottiene grande successo di vendite con “Non si può morire la notte di Natale”, il suo primo romanzo giallo, seguito da “La brutta estate”. L’ultimo uscito, in questo 2020, è “Il professore nano”.

LINK AL VIDEO https://www.youtube.com/watch?v=Jx8uW-Ua3E8

 

Cristiano Militello, pisano Doc. Comico, cabarettista, personaggio televisivo e conduttore radiofonico. Inizia la sua carriera con “Vernice Fresca” (poi “Aria Fresca”), “Su le mani”, “Domenica In”, “I Raccomandati” e, su Canale 5, recita in varie edizioni della popolare serie “Carabinieri”. Nel 2004 raccoglie nel libro “Giulietta è ‘na zoccola”(cui seguiranno svariate edizioni) gli striscioni più divertenti degli stadi italiani: il successo del libro attira l'attenzione di Antonio Ricci, che gli propone la conduzione di “Striscia lo Striscione”, rubrica all’interno del tg satirico Striscia laNotizia che assembla e commenta le immagini degli striscioni più curiosi e originali delle curve, intervallate da divertenti interviste ai tifosi prima e dopo le partite. È attore in diversi film: “La mia vita a stelle e strisce”, “L’allenatore nel pallone 2”, “Box Office 3D – Il film dei film”. Nel 2018 pubblica il libro “Cartelli d’Italia". Tutti i giorni dà la sveglia agli italiani ai microfoni di radio R101 con «La banda di R101».

LINK AL VIDEO https://www.youtube.com/watch?v=aTtNqkDfpOg

 

Ubaldo Pantani, allievo di Giorgio Albertazzi al Laboratorio d’Arti Sceniche di Volterra, ha interpretato inizialmente ruoli drammatici con il Teatro Sant’Andrea di Pisa. In tv ha partecipato a programmi sulle reti Rai (“Macao”, “Convenscion”, “Glob”, “QuelliCheIlCalcio”), Mediaset (il ciclo “Mai dire”, con al Gialappa’s Band) e LA7 (“Assolo”, “Fratelli e sorelle d’Italia”), principalmente con il ruolo di comico-imitatore. Nel 2019 è conduttore e interprete di "Vero e più vero" su Rai2, programmi in cui intervista e documenta la vita di 4 personaggi del mondo dello sport e dello spettacolo. Co-direttore del Teatro di Collesalvetti - Città della lirica, ha condotto molte edizioni di Opera in Fabula, versioni semisceniche di celebri melodrammi, e ideato, con il Maestro Mario Menicagli, il talent Open Opera. Al cinema è stato diretto da Giovanni Veronesi, Luca Miniero e Fausto Brizzi. Appassionato di Storia, ha messo in scena numerosi reading di teatro di narrazione o civile (A.C. 1916. Non caduto a Cefalonia, “Le parole della notte – un commediante nel ghetto di Terezin”). Dal 2014, conduce per Rai2 gli speciali per il “Giorno della Memoria”. Uno di questi, dedicato a Gino Bartali, è diventato il suo ultimo lavoro teatrale.

LINK AL VIDEO https://www.youtube.com/watch?v=BE5QSyr9p-8