Link utili

Centro Patrimonio Mondiale UNESCO 

http://whc.unesco.org/

Ha sede a Parigi. Il Centro assicura la gestione quotidiana della Convenzione, organizza gli incontri statutari, l’Assemblea Generale biennale degli Stati Membri, gli incontri annuali del Comitato per il Patrimonio Mondiale e gli incontri dell’Ufficio.

 

 

Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO 

http://www.unesco.it

Come negli altri Stati Membri e su indicazione della Convenzione del 1945, anche nel nostro paese esiste un organismo ufficiale di raccordo permanente tra il Governo italiano e l’UNESCO: è la CNI, istituita nel 1950. Di competenza del Ministero degli Affari Esteri, la Commissione ha il compito di garantire il collegamento con l’UNESCO e di provvedere a promuovere, informare, consultare ed eseguire i programmi e le direttive dell’UNESCO sul territorio italiano. 

 

Ministero della Cultura
Ufficio del Patrimonio Mondiale UNESCO 

http://www.unesco.beniculturali.it

Istituito nel 2004, di competenza del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali ha funzioni di coordinamento e assistenza per la realizzazione degli obiettivi della Convenzione sul territorio nazionale.

 

Il Comitato del Patrimonio Mondiale UNESCO è assistito da Organizzazioni internazionali non governative di autorevolezza mondiale nell’ambito della protezione Patrimonio Mondiale:

ICOMOS

https://www.icomos.org

Consiglio Internazionale dei Monumenti e dei Siti, per pareri tecnico-scientifici sulle modalità di conservazione dei Beni.

 

ICCROM

http://www.iccrom.org/it/

Centro internazionale di Studi per la Consevazione e il Restauro dei Beni Culturali, sede di Roma IUCN – Unione Internazionale per la Conservazione della Natura e delle Risorse naturali. Oltre a tali organizzazioni, il Comitato del Patrimonio Mondiale può decidere di consultare altri soggetti, organizzazioni o consulenti privati, anche su segnalazione degli Stati membri. 

 

L’Associazione Beni Italiani Patrimonio Mondiale.
È il primo referente degli organi ministeriali italiani ad operare su scala nazionale in materia di tutela, promozione e conoscenza del Patrimonio Mondiale italiano, intraprendendo mirati progetti e iniziative di valorizzazione.