Da sabato 30 agosto a sabato 13 settembre 2025 tornano a Pisa le Summer Knights, calendario di appuntamenti culturali e di spettacolo voluto dal Comune di Pisa, assessorato alla cultura, in collaborazione con la Fondazione Teatro Verdi e organizzato da LEG - Live Emotion Group.
Francesco De Gregori, Marco Masini, Fiorella Mannoia, Level 42, I Gatti Mezzi, Vincenzo Salemme e Cristiano De Andrè saranno i protagonisti in piazza dei Cavalieri della nuova edizione del Summer Knights, il calendario di concerti promosso dal Comune di Pisa dal 2019.
Il primo appuntamento in calendario è per sabato 30 agosto 2025 con Francesco De Gregori, che quest'anno festeggia il 50° anniversario dall'uscita di "Rimmel", il suo quarto album in studio con un tour che tocca tutta l'Italia.
Mercoledì 3 settembre 2025 torna in piazza Marco Masini con "Ci vorrebbe Ancora il Mare", un tour per celebrare i suoi 35 anni di carriera musicale.
Giovedì 4 settembre 2025 appuntamento con Fiorella Mannoia, accompagnata ancora una volta dall’Orchestra Sinfonica Saverio Mercadante di Altamura diretta dal M° Rocco De Bernardis, la straordinaria e potente voce di Fiorella incontra gli incredibili arrangiamenti orchestrali dei suoi più grandi successi sotto i cieli stellati delle più importanti arene estive di tutta Italia.
I Level 42 saliranno sul palco sabato 6 settembre 2025. La storica band inglese degli anni '80 è pronta a suonare i grandi pezzi che hanno caratterizzato i loro 45 anni di carriera.
Domenica 7 settembre 2025 ci sarà il ritorno de "I Gatti Mezzi", storica band pisana formatasi nel 2005. Dopo 7 anni di stop, 6 dischi e 700 concerti, Tommaso Novi e Francesco Bottai si riuniranno un'ultima volta sul palco in occasione dei vent'anni dalla fondazione del gruppo.
Mercoledì 10 settembre 2025, Piazza dei Cavalieri vedrà sul palco Vincenzo Salemme con la sua nuova commedia "Ogni promessa è debito".
Giovedì 11 settembre 2025, Cristiano De Andrè si esibirà in concerto con un omaggio al padre Fabrizio e alle sue canzoni impresse nella memoria collettiva.
Venerdì 12 settembre 2025, "Symphony of Caos" animerà Pisa. Alessandro Xiueref in arte "Asco" presenta un’esperienza artistica all’avanguardia che fonde musica sinfonica, tecnologia avanzata e narrazione in un formato multisensoriale unico. Ogni esibizione mette in scena il dualismo tra caos e ordine, attraverso arrangiamenti orchestrali di celebri hit dance e reinterpretazioni moderne di grandi classici. Apertura porte early entry ore 18:30, apertura porte posto unico ore 19:00.
Infine, sabato 13 settembre 2025, appuntamento con "Teenage Dream", la "festa di tutti", uno spettacolo a tema anni 2000 con le hit di Disney Channel che da vent'anni uniscono i giovani. Una festa in continua evoluzione con un live show dedicato alle colonne sonore di High School Musical, Camp Rock, Hannah Montana e molti altri, che ad oggi ha ospitato cantanti e attori del calibro di Laura Esquivel, Brenda Asnicar, Bart Johnson e le più famose band italiane del tempo come i Sonohra e gli Zero Assoluto! Apertura porte ore 19:30, inizio spettacolo ore 21:00.
I biglietti sono già in prevendita sulla piattaforma Ticketone https://www.ticketone.it/
Info: https://www.legsrl.net/festival/summer-knights-pisa/
Tel: +39 392 43 08 616
E-mail: live@legsrl.net
Modifiche al traffico e alla sosta. Per consentire lo svolgimento della manifestazione sono stati adottati alcuni provvedimenti relativi al traffico e alla sosta.
Nei giorni 30 agosto, 3, 4, 6, 7, 10, 11, 12, 13 settembre, dalle ore 18.00 alle ore 02.00 è chiusa al traffico veicolare e pedonale, eccetto muniti dei biglietti per il concerto, piazza dei Cavalieri. Negli stessi orari e giorni chiudono al traffico veicolare e pedonale anche via Corsica (intersezione con piazza dei Cavalieri), via Dalmazia (tratto Arco del Gualandi) e via Consoli del Mare (dal civico 2 a Piazza dei Cavalieri), dove è in vigore anche il divieto di sosta con rimozione coatta. Sono inoltre previsti in via Dini, dalla piazzetta Vallerini a Piazza dei Cavalieri, il divieto di sosta con rimozione coatta, la chiusura al transito veicolare e il divieto di transito pedonale eccetto muniti di biglietto ingresso per lo spettacolo, e in via San Frediano, nel tratto tra via Tavoleria e Piazza dei Cavalieri, la chiusura al transito veicolare, eccetto veicoli dei residenti.
Fino al 17 settembre è infine istituito il divieto di sosta con rimozione coatta, nelle aree di allestimento delle attrezzature necessarie allo svolgimento del concerto, con transito veicolare consentito a bassa velocità e adottando tutte le cautele del caso, in Piazza dei Cavalieri, via Dini, via San Frediano, via Corsica e via Consoli del Mare.