Venerdì 28 novembre, alle ore 17.00, in Sala Baleari a Palazzo Gambacorti, si terrà la presentazione del volume “Pisa, lo spazio e il sacro” di Franca Manenti Valli.
L’opera è dedicata al complesso architettonico del Duomo di Pisa e alla sua relazione con la creazione divina. L’incontro, aperto al pubblico, sarà aperto dai saluti istituzionali dell’Amministrazione comunale. Seguirà la presentazione del volume a cura dell’autrice, che illustrerà al pubblico il percorso di ricerca alla base del libro.
L’opera propone un’interpretazione innovativa del Duomo di Pisa, mettendo in evidenza la struttura teologico-matematica che sottende uno dei complessi architettonici più significativi dell’Occidente cristiano. Il volume ricostruisce l’idea unitaria e la “grammatica costruttiva” che ha guidato la realizzazione della Cattedrale, ispirandosi alla classicità e alle Sacre Scritture.
L’iniziativa è promossa dal Comune di Pisa in collaborazione con la Libreria Pellegrini. La cittadinanza è invitata a partecipare.