Itinerari Artistici Italiani: Piemonte - mostra al GAMeC

Itinerari Artistici Italiani: Piemonte - mostra al GAMeC
Itinerari Artistici Italiani: Piemonte - mostra al GAMeC
Luogo: 
GAMeC
Data iniziale: 
Data finale: 

Il progetto “Itinerari Artistici d’Italia” (IAI), curato da Massimiliano Sbrana, è un’iniziativa espositiva volta a valorizzare le identità regionali dell’arte contemporanea italiana, attraverso una serie di mostre dedicate alle diverse aree culturali del Paese. Ogni tappa si configura come un viaggio visivo e narrativo, capace di restituire la ricchezza espressiva dei territori e dei loro protagonisti.

La mostra "Piemonte", che si inaugurerà sabato 25 ottobre 2025 alle ore 17:00 presso il GAMeC CentroArteModerna di Pisa (Lungarno Mediceo 26), rappresenta una delle tappe più significative del progetto. In questa occasione saranno esposte le opere di quattro importanti esponenti dell’arte piemontese contemporanea: Mauro Martin, Pietro Medico, Franco Merlo e Gianmario Quagliotto.

Ciascun artista porta con sé una visione personale e radicata, che riflette le tensioni, le atmosfere e le trasformazioni culturali e artistiche del territorio: dalle suggestioni paesaggistiche alle riflessioni interiori, dalla materia pittorica alla ricerca simbolica. La mostra si propone non solo come esposizione, ma come racconto corale di una regione che ha saputo coniugare tradizione e innovazione, silenzio e intensità.

L’ingresso alla mostra è gratuito. 

La mostra è visitabile dal martedì al sabato con orario 10-12.30 e 16-18.30; aperture straordinariamente anche domenica 26 ottobre con orario 16-18.30. Chiusa il lunedì.