Carte in dimora 2025 - Archivi e Biblioteche: storie tra passato e futuro

Carte in dimora 2025 - Archivi e Biblioteche: storie tra passato e futuro
Carte in dimora 2025 - Archivi e Biblioteche: storie tra passato e futuro
Luogo: 
Palazzo della Carovana
Data iniziale: 
Data finale: 

Sabato 11 ottobre l’ADSI - Associazione Dimore Storiche Italiane inaugura la quarta edizione della manifestazione nazionale Carte in dimora. Archivi e Biblioteche: storie tra passato e futuro, che affiancherà l’iniziativa “Domenica di carta”, promossa dal Ministero della Cultura, che da diversi anni organizza l’apertura di Biblioteche pubbliche ed Archivi di Stato, prevista quest’anno per domenica 12 ottobre.

Oltre 110 archivi e biblioteche storici privati situati in castelli, rocche e ville saranno visitabili in tutta Italia, permettendo così un viaggio nella storia del nostro Paese attraverso luoghi ricchi di preziose tracce del nostro passato. I visitatori potranno ammirare da vicino esemplari rari e di pregio di libri, carte, carteggi, manoscritti e raccolte non solo librarie.

“Carte in Dimora” si inserisce nelle attività che ADSI promuove durante l’anno per sensibilizzare la società civile e le istituzioni sul ruolo che le dimore storiche ricoprono per il tessuto socio-economico e culturale del Paese.

A Pisa sarà visitabile l'Archivio di Palazzo della Carovana con visite guidate a cura della Scuola Normale Superiore dal titolo "Storie di cibo e uomini".

Grazie alle carte conservate nei vari fondi sarà possibile scoprire alcuni aspetti peculiari del rapporto cibo – uomo. Attraverso le carte dell’archivio Salviati verranno analizzate le attività commerciali delle spezie e gli approvvigionamenti della famiglia Salviati, l'organizzazione dei banchetti per varie feste, le spese della cantina.

Attraverso gli archivi di alcune personalità dell'Ottocento e del Novecento sarà possibile leggere l'interesse, il piacere e la scoperta riconducibile ad alcune vivande.

Nell'archivio della Scuola sarà possibile leggere le difficoltà riconducibili agli eventi bellici del Novecento e le azioni messe in atto per il proseguimento nei migliori dei modi dell'attività didattiche.

Orario di apertura: 10.00-13.00/14.30-17.30.

Prenotazione gratuita e obbligatoria: https://www.associazionedimorestoricheitaliane.it/evento-dimora/461359

Info generali: www.associazionedimorestoricheitaliane.it