
Mercoledì 12 Ottobre, alle ore 14:45, presso il Museo Botanico dell’Università di Pisa, si inaugura la mostra “Ritratti nell’Orto, FLORA PICTA”: un’esposizione per celebrare la “Scuola Pisana di Pittura botanica” con opere dell’insegnante Silvana Rava e degli allievi, raffiguranti piante dell’Orto Botanico e funghi.
Interverranno la Professoressa Lucia Tongiorgi Tomasi (Accademia dei Lincei) e il Professor Alessandro Tosi (Direttore del Museo della Grafica).
Nata nel 2010, la “Scuola di illustrazione scientifico-botanica” è ospitata presso il Museo Botanico, già sede del cinquecentesco Studio di pittura botanica.
Sin dai primi incontri, le lezioni si sono svolte in armonia tra le esigenze artistiche e le finalità scientifiche di promozione della cultura naturalistica, arricchite dagli interventi della Dott.ssa Lucia Amadei, conservatrice del Museo, nel campo della Biologia vegetale e della Botanica sistematica.
L’iniziativa ha contribuito alla riscoperta di un genere artistico che affonda le sue radici nel passato e ha riportato nei luoghi d’origine una tecnica antica che è stata fondamentale negli studi della Botanica e della Medicina, rivalutando il valore insostituibile della copia dal vero, dell’osservazione e dello studio in perfetto equilibrio tra Arte e Scienza.
La mostra sarà aperta al pubblico dal 12 ottobre al 12 dicembre 2022 presso il Museo Botanico.