Lo schiaccianoci al Teatro Verdi

Lo Schiaccianoci 2
Lo Schiaccianoci 2
Luogo: 
Teatro Verdi
Data iniziale: 
Data finale: 

 

Giovedì 21 dicembre ore 21 al Teatro Verdi un classico tra i classici, tanto famoso quanto amato dal pubblico, 'Lo Schiaccianoci', spettacolo che ha fatto innamorare generazioni di spettatori.

Proprio 'Lo Schiaccianoci' inaugurerà la Stagione di danza 2017/18 della Fondazione Teatro di Pisa, ideata dal direttore artistico Silvano Patacca, insieme con la Fondazione Toscana Spettacolo onlus.

Portata in scena dal 'Balletto del Sud', una solida realtà internazionale che colleziona successi nelle numerose tournee italiane ed europee, la versione firmata da Fredy Franzutti, coreografo tra i più apprezzati nel panorama nazionale, coniuga le testimonianze della messa in scena originaria di Petipa-Ivanov con il mondo gotico del visionario regista Tim Burton, ricostruito da sontuose scene e spettacolari costumi.

Le musiche di Piotr Il’Ic Caikovskij saranno eseguite dall’Orchestra di Stato Ungherese 'Alba Regia Symphonic Orchestra', diretta da Árpád Nagy, formata da trentacinque elementi di alta qualità.

Tra il famoso valzer dei fiocchi di neve e il mitico valzer dei fiori, la piccola Clara riceve a Natale uno schiaccianoci che in un magico sogno si trasforma in un principe e vive con lei mille avventure passando da foreste incantate a regni bizzarri e incontrando i più svariati e divertenti personaggi, che il compositore ideò sul racconto di Hoffmann 'Lo Schiaccianoci ed il re dei topi'.

I bellissimi temi musicali, che si animano nelle scene di festa sotto l’albero di Natale, con il divertissement finale con le danze dei diversi paesi del mondo e i loro coloratissimi costumi, fanno del balletto un titolo amato anche dai più piccoli, per il suo richiamo alle calde atmosfere natalizie.

Si ricorda, inoltre, che è tutt'ora in corso la promozione per le feste per Offiline, 'A Natale regala la danza': chi acquista un biglietto al botteghino, avrà il secondo biglietto omaggio.

Per info: 050941111; www.teatrodipisa.pi.it.