
Dopo il successo degli appuntamenti con la cine-bicicletta e il cine-bus, Acquario della Memoria realizza un nuovo esperimento comunicativo per portare la memoria collettiva cittadina per la città e consentirne una fruizione non convenzionale.
Sabato 28 ottobre è in programma l’iniziativa che vede il Cinebattello in crociera sull’Arno per proiettare sulle spallette e sulle facciate dei palazzi sui Lungarni la storia di Pisa e gli eventi che hanno il fiume come protagonista: dai filmati delle gare di nuoto in Arno provenienti dall’archivio Mario Benvenuti e gentilmente concesse dal figlio Paolo Benvenuti, alla città divisa in due con la distruzione di ponti durante la guerra, dalle immagini dell’alluvione del 1966 e del crollo del ponte Solferino, alle storie dei famosi Navicellai.
Un evento che mette insieme videoproiezioni, una gita in crociera sull’Arno, la città stessa che racconta le proprie memorie e la propria storia lungo il fiume.
Le proiezioni a larga scala saranno facilmente visibili dalle spallette lungo le rive del fiume e dai ponti, ma sarà anche possibile prenotare un posto a bordo del battello che nell’occasione si trasformerà in un cinema galleggiante.
Due le crociere della durata di circa 1 ora ciascuna, 35 i posti disponibili su ciascuna crociera, in partenza alle 18.30 e alle 19.30 da scalo Roncioni – Lungarno Mediceo. L’evento, patrocinato dal Comune di Pisa in collaborazione con Nanof s.r.l., Regione Toscana, Toscana Energia, Saint-Gobain Glass Pisa, Navicelli S.p.A. e cooperativa Il Navicello, è gratuito, ma è necessario prenotare al numero 328 476 4592.
Il percorso, organizzato in 4 tappe, più il percorso di rientro, prevede alcune soste e proiezioni sulle facciate di 4 luoghi storici della città di Pisa:
Tappa 1 – San Matteo, facciata laterale chiesa, sponda Nord (orari previsti 18:40; 19:40)
Tappa 2 – Palazzo dell’orologio, ex Biblioteca Comunale, sponda Sud (orari previsti 18:50; 19:50)
Tappa 3 – Chiesa della Spina, sponda Sud (orari previsti 19:00; 20:00)
Tappa 4 – Cittadella, sponda Nord (orari previsti 19:10; 20:10)
In caso di pioggia o di condizioni che impediscano la navigabilità del fiume, gli organizzatori si riservano di rinviare le proiezioni a nuova data.