Bombe 1943. Pisa walking cinema

Bombe 1943. Pisa walking cinema
Bombe 1943. Pisa walking cinema
Categoria: 
Luogo: 
Pisa
Data iniziale: 
Data finale: 

Giovedì 5 ottobre 2023 torna il Pisa Walking Cinema, con una passeggiata guidata in città con proiezioni video e racconti sonori.

Un tour cinematografico notturno che attraverso proiezioni ed audio permette di rivivere in prima persona la storia della città, dedicata specificamente al 31 agosto 1943. Dall'entusiasmo dell'entrata in guerra ai primi allarmi aerei, dai rifugi alla convinzione che "la città della Torre" sarebbe stata risparmiata. Fino alle 13:01 del 31 agosto del 1943. In 7 minuti entra di colpo nell'orrore della guerra. Interi quartieri vengono rasi al suolo: Sant'Antonio, Porta a Mare, la stazione, la Saint-Gobain, il Canale dei Navicelli. Testimonianze dirette, archivi, diari per non dimenticare.

Il Lucca Film Festival 2023, realizzato grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, ha sviluppato un progetto innovativo con la Camera di Commercio Toscana Nord-Ovest, intitolato “LFF sotto le stelle” e finalizzato a promuovere e valorizzare i territori e il tessuto economico-commerciale attraverso il cinema e le arti performative.

PARTECIPAZIONE GRATUITA. 15 POSTI DISPONIBILI.

Il tour cinematografico è un progetto di Acquario della Memoria e di Spazio MuMu.


PARTENZA ore 21.00, LOGGE DI BANCHI 
ARRIVO ore 22.30 circa c/o TORRE GUELFA

PARTECIPAZIONE GRATUITA. 15 POSTI DISPONIBILI.

SOLO SU PRENOTAZIONE.


Info e iscrizioni: direzioneeventi@luccafilmfestival.it

https://www.acquariodellamemoria.it/

https://www.spaziomumu.com/