Lecturae Dantis. La Commedia di Dante per Pisa

Lecturae Dantis. La Commedia di Dante per Pisa
Lecturae Dantis. La Commedia di Dante per Pisa
Categoria: 
Luogo: 
Piazza dei Cavalieri
Data iniziale: 
Data finale: 

Arriva a Pisa il “Progetto Dante”, ideato e interpretato dal regista, filosofo e attore Franco Ricordi. Un evento culturale di rilievo internazionale che si svolgerà in tre appuntamenti serali, sabato 12, sabato 19 e sabato 26 luglio, alle ore 21.30 nella suggestiva cornice di Piazza dei Cavalieri, dove sorge anche la storica Torre della Fame, come la chiama il conte Ugolino alla fine dell’Inferno.

Il Progetto Dante, avviato nel 2015, è stato portato in tournée in 24 Paesi e 4 continenti, affermandosi come una delle più profonde e originali letture sceniche della Divina Commedia. Durante ciascuna delle tre serate pisane, Franco Ricordi interpreterà una delle tre cantiche dell’opera dantesca – Inferno, Purgatorio e Paradiso – offrendo al pubblico un’esperienza unica che unisce teatro, filosofia e poesia.

L’iniziativa, ad ingresso gratuito, è promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Pisa e si inserisce nel quadro delle attività del Patto per la Lettura, il programma volto a promuovere il libro, la lettura e il sapere come strumenti di crescita personale, culturale e sociale.