La Bottega di Figaro al Museo della Grafica

La Bottega di Figaro al Museo della Grafica
La Bottega di Figaro al Museo della Grafica
Luogo: 
Museo della Grafica
Data iniziale: 
Data finale: 

S'appressa l'apertura della Stagione Teatrale con la Prima del Barbiere di Siviglia. Per scoprire e avvicinarsi a una delle più celebri composizioni di Gioachino Rossini, il Teatro di Pisa propone al pubblico di tutte le età una 'settimana rossiniana'.

Proprio per questa occasione, lunedì 23 alle ore 16 al Museo della Grafica (Palazzo Lanfranchi) apre la mostra La Bottega di Figaro, una esposizione di maquettes ispirate al Barbiere di Siviglia realizzate dagli studenti delle scuole elementari e medie che hanno aderito alla prima edizione del progetto Piccoli Artigiani all'Opera. Visitabile fino al 29 ottobre.

L'ingresso è libero, tutti i giorni secondo gli orari d'apertura del museo orari: 9-19 (ultimo ingresso alle 18).

Giovedì 26 ottobre alle ore 18:00 il Museo della Grafica ospiterà, in via eccezionale, la tradizionale Guida all’Opera organizzata dalla Fondazione Teatro di Pisa.

In attesa della Prima del Barbiere di Siviglia, che andrà in scena venerdì 27 alle ore 20:30 presso il Teatro Verdi di Pisa, nelle sale del Museo della Grafica, il direttore artistico Cristian Carrara attraverso brani e arie celebri, curiosità e aneddoti sulla vita di Gioachino Rossini, e sulla genesi e la composizione del Barbiere di Siviglia, approfondirà con il pubblico la trama, i personaggi e gli aspetti musicali del capolavoro rossiniano. Saranno presenti il regista Luigi De Angelis, il direttore Francesco Pasqualetti e gli artisti del cast.