L’Opera della Primaziale Pisana conferma il proprio impegno per un'accessibilità reale e davvero inclusiva e rinnova anche quest'anno, per la città e per i suoi visitatori, l'appuntamento di mercoledì 3 dicembre 2025 in occasione della Giornata Mondiale dei Diritti delle Persone con Disabilità: piazza dei Miracoli si trasformerà in uno spazio di incontro e scoperta condivisa, dove i monumenti patrimonio UNESCO diventano protagonisti di un'esperienza culturale aperta a tutti e a tutte.
IL PROGRAMMA DELLA GIORNATA SU PRENOTAZIONE
Ore 10:00 e ore 14:00 – Visite tattili e sensoriali
Un'esplorazione tattile dei monumenti di Piazza del Duomo (ai partecipanti saranno fornite eventuali bende per gli occhi) per scoprire con le mani e con gli altri sensi la storia millenaria della piazza. Durata: 60 minuti. Luogo di ritrovo Museo delle Sinopie. Posti limitati.
Ore 14:30 – Performance teatrale in costumi d’epoca
Il ciclo degli affreschi dedicati a San Ranieri nel Camposanto prende vita attraverso una rappresentazione teatrale che intreccia arte, storia e tradizione. Durata: 30 minuti. Con interpretariato LIS. Luogo di ritrovo Camposanto. Posti limitati.
Ore 16:00 – Lectio magistralis del professor Tomaso Montanari
Presso l'Auditorium G. Toniolo, in piazza Arcivescovado, il celebre storico dell'arte Tomaso Montanari offrirà una riflessione su “Le parole della speranza”. Durata: 60 minuti. Con interpretariato LIS. Posti limitati.
Ore 18:00 – Concerto di Tommaso Novi
Al Museo delle Sinopie, l'artista Tommaso Novi si esibirà in un concerto di pianoforte e fischio riservato alle 14 associazioni di persone con disabilità con cui l'Opera della Primaziale Pisana ha siglato un protocollo d'intesa. La cittadinanza è comunque invitata a seguire l'esibizione in diretta streaming dall'Auditorium G. Toniolo, in piazza Arcivescovado, dove l'artista si recherà al termine per un saluto al pubblico. Con performer LIS. Posti limitati.
INFORMAZIONI PRATICHE
Tutti gli eventi sono gratuiti, ma con posti limitati; pertanto, è necessaria la prenotazione.