Pisa Street Photography International

Pisa Street Photography International
Pisa Street Photography International
Luogo: 
Biblioteca SMS
Data iniziale: 
Data finale: 

Dopo il grande successo della prima edizione, la grande street photography internazionale torna a Pisa. Il genere fotografico più in voga del momento, la fotografia di strada, vedrà lo svolgersi della seconda edizione del Festival “PSPI – PISA STREET PHOTOGRAPHY INTERNATIONAL” i prossimi sabato 23 e domenica 24 settembre. Anche quest’anno l’associazione culturale “TILT – STREET PHOTOGRAPHY TUSCANY”, gestita da Arez Prod Mario Mencacci, entrambi autori di street photograpy con importanti riscontri a livello internazionale, ha saputo coinvolgere numerosi appassionati da tutto il mondo.

Molti autori, da tutti i continenti, hanno partecipato al concorso fotografico internazionale e le foto finaliste saranno esposte nella mostra allestita presso lo Spazio SMS, in Viale delle Piagge a Pisa. La giuria che le ha scelte è estremamente qualificata in quanto composta da autori fra i più noti a livello internazionale: Birgul Koc (Turchia), Alison McCauley (UK), Matt Stuart (UK), Regula Tschumi (Svizzera), Umberto Verdoliva (Italia) e Vineet Vohra (india).

Oltre al contest sono previste le mostre personali degli autori vincitori della prima edizione (Des Byrne dall’Irlanda e Zdenek Dvorak dalla Repubblica Ceca) e di Matt Stuart, e conferenze di importanti autori fotografici fra cui lo stesso Matt Stuart. La serie di conferenze sarà aperta alla mattina, dopo l’inaugurazione, da Stefano Carotenuto, Gianluca De Dominici, Roberto Nencini e Silvia Tampucci, seguiranno nel pomeriggio, Matt Stuart e Benedetta Falugi. Seguirà inoltre il PhotoSlam, in diretta mondiale YouTube, con commento di fotografie inviate da autori internazionali da parte di Valeria Tofanelli Benedetta Falugi. Alla fine della giornata avrà luogo la premiazione.

 La domenica si svolgerà un photowalk con Benedetta Falugi e Valeria Tofanelli e il workshop di Matt Stuart, riservato agli iscritti e sold out da tempo. Altre manifestazioni si svolgeranno nello stesso momento, gestite da gruppi fotografici amici degli organizzatori: letture di porfolio organizzate dall’Associazione Fotografica “Il Gruppo” di Colignola, maratona fotografica organizzata dall’associazione “Photo Experience” di Pisa, mentre il PhotoSlam è organizzato dalla Sezione Fotografica CREC Piaggio di Pontedera.