Dal 28 giugno al 3 agosto torna la rassegna “Le Notti dell’Archeologia“, giunta alla venticinquesima edizione, che costituisce una preziosa occasione per partecipare a visite e approfondimenti nei musei e nelle aree archeologiche della Toscana.
Nell’edizione 2025 il tema proposto per le iniziative speciali sarà “Gli Etruschi e la loro fortuna“, tema legato al 40° anniversario delle mostre sugli Etruschi del 1985, attività allora indette dalla Regione Toscana e che hanno portato a una diversa conoscenza anche nazionale di quella civiltà, oltre alla nascita di moltissimi dei musei archeologici locali oggi presenti in Toscana.
Come di consueto la rassegna è pensata con appuntamenti per appassionati di tutte le età, anche per i bambini e ragazzi che nelle grandi avventure e suggestioni del passato trovano ancora oggi un fondamentale nutrimento per la curiosità e la fantasia.
Anche per questa edizione i musei SMA partecipano con diverse iniziative per far conoscere il patrimonio storico, artistico e scientifico dei musei dell’Università di Pisa.
GIARA – Gipsoteca di Arte Antica e Antiquarium (piazza San Paolo all’Orto, 20)
SABATO 28 GIUGNO DALLE 17.00 ALLE 19.00 - Visite guidate gratuite alla mostra “I sigilli di Al Tikha. Scoperte archeologiche in Oman delle Università di Pisa e Sultan Qaboos” (13 maggio – 19 luglio 2025) a cura degli studenti del dipartimento di Civiltà e forme del sapere.
MUSEO DI ANATOMIA PATOLOGICA E PALEOPATOLOGIA (Via dei Macelli, 2/B – Padre Largo Renzo Spadoni)
- GIOVEDI' 3 LUGLIO, ORE 21.00 - Reperti paleopatologici etruschi al Museo di Anatomia Patologica e Paleopatologia. Conferenza e, a seguire, visita guidata gratuita alla mostra Segreti del corpo. Un viaggio nell’anatomia umana attraverso la medicina e l’archeologia;
Info: https://www.map.sma.unipi.it/2025/06/reperti-paleopatologici-etruschi/
- VENERDI' 18 LUGLIO, ORE 18.00 - Salute e alimentazione nella società etrusca. Conferenza a cura di Giulia Riccomi e, a seguire, visita guidata gratuita alla mostra Segreti del corpo. Un viaggio nell’anatomia umana attraverso la medicina e l’archeologia;
MUSEO DI ANATOMIA UMANA "FILIPPO CIVININI" (via Roma, 55)
- GIOVEDI' 10 LUGLIO, ORE 17.00 - Alla scoperta delle collezioni archeologiche etrusche, precolombiane ed egizie del museo. Visita guidata gratuita per tutti gli appassionati di archeologia.
Info: https://www.mau.sma.unipi.it/2025/06/le-notti-dellarcheologia/
- VENERDI' 25 LUGLIO, ORE 17.00 (Aula Massart) - Ascolta, io ero. Grafica 3D e arte per la valorizzazione dei resti umani archeologici. Incontro a cura di Sebastiano Trabucchi (Archeologo e 3D generalist).
Introduce Gianfranco Natale, direttore del Museo di Anatomia Umana “Filippo Civinini” e, a seguire, visita guidata al museo.
Info: https://www.mau.sma.unipi.it/2025/06/le-notti-dellarcheologia-ascolta-io-ero/
COLLEZIONI EGITTOLOGICHE "EDDA BRESCIANI" (Via San Frediano, 12)
- SABATO 19 LUGLIO, ORE 17.00 E 18.00 - Sulle tracce dell’archeologia… alla scoperta delle Collezioni Egittologiche “Edda Bresciani”! Visite guidate gratuite per giovani e adulti appassionati di archeologia e dell’Antico Egitto, per conoscere una delle più significative Collezioni egittologiche della Toscana (durata: 45 minuti).
Info: https://www.egitto.sma.unipi.it/2025/06/notti-dellarcheologi/