Le tavole originali realizzate per alcune delle opere più conosciute di Manuele Fior, illustratore oggi tra i maggiormente apprezzati sulla scena internazionale, sono il cuore della mostra ‘Manuele Fior. Viaggio a colori’, a cura di Giorgio Bacci, che viene inaugurata a Palazzo Blu di Pisa il 19 aprile 2024.
Manuele Fior (Cesena, 25 aprile 1975), dotato di una fine sensibilità grafica e di una potenza coloristica che lo rendono immediatamente riconoscibile, lavora per importanti editori italiani e internazionali, e le sue illustrazioni compaiono su periodici e quotidiani italiani ed esteri.
Ha ottenuto numerosi premi e riconoscimenti, tra cui gli ambitissimi Attilio Micheluzzi al Napoli Comicon nel 2007, 2010 e 2023, Fauve d’Or al Festival Internazionale di Angoulême nel 2010 e Gran Guinigi per Autore unico a Lucca Comics nel 2010.
Prima di essere autore di fumetti e illustrazioni a tempo pieno, Fior si è laureato in architettura all’Università Iuav a Venezia, ha lavorato per qualche tempo come architetto e ha percorso in lungo e in largo l’Europa (Oslo, Berlino, Parigi), prima di tornare a Venezia, dove attualmente risiede.
La dimensione del viaggio, unita a quella di una malinconica nostalgia sfuggente, è costitutiva delle opere dell’autore che ha vissuto appieno il boom della “generazione Erasmus” degli anni Novanta del secolo scorso. Quella dipinta da Fior è una galassia complessa e articolata, ricca di riferimenti musicali, pittorici e artistici che scandiscono ritmicamente le storie, suggerendo tempi di visione e lettura.
Il visitatore avrà modo di condurre nelle sale di Palazzo Blu uno strepitoso “viaggio a colori” per luoghi, città, spazi reali e sognati, secondo un percorso circolare che, partendo da Celestia, arriverà a Hypericon dopo L’intervista e Cinquemila chilometri al secondo.
Durata della mostra: 20 aprile – 1 settembre
Orari
Lunedì-venerdì: 10:00-19:00
Sabato, domenica e festivi: 10:00-20:00
(ultimo ingresso un’ora prima della chiusura)
Il biglietto d’ingresso all’Esposizione permanente comprende la visita alla mostra “Manuele Fior. Viaggio a colori”
Intero: 5,00 euro
Ridotto: 3,00 euro
– visitatori oltre 70 anni
– visitatori dai 6 ai 18 anni
– studenti università di Pisa, Scuola Normale Superiore, Scuola Superiore Sant’Anna (solo il giovedì)
– portatori di handicap
– tessera Amico Blu Friend
– Unicoop Firenze
Ridotto gruppi scuola in abbinamento a servizi didattici: 1,00 euro
Ridotto Famiglia: 9,00 euro (2 genitori e figli sotto i 18 anni)
Tel. +39 050 916 950
Mail: info@palazzoblu.it