L'Associazione Culturale "Chi vuol esser Lieto sia" presenta la IX edizione del "Salotto Musicale".
Il Salotto Musicale è un progetto nato nel 2015 da un’idea di Anna Ulivieri e Chiara Tarantino in collaborazione con il dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere, il Sistema museale di Ateneo e con la Gipsoteca di Pisa.
L’intento è di proporre non semplici concerti di musica da camera, ma finestre su diverse epoche e luoghi in cui il salotto in senso lato si mantiene una delle scene culturali più vivaci.
Il tema conduttore è il dialogo tra le diverse epoche e culture dall’antichità a oggi.
La musica è sempre contestualizzata tramite l’accostamento alle altre arti e discipline della conoscenza. Le composizioni sono originali o presentate secondo arrangiamenti realizzati dagli stessi musicisti nel desiderio di riproporre le atmosfere e lo spirito che anima da sempre il far musica.
Protagonista della IX edizione de Il Salotto Musicale è l’aria come elemento essenziale della vita, dell’espressione, della musica.
In ogni appuntamento de Il Salotto Musicale IX edizione un concerto fa da preludio a uno workshop per conoscere o approfondire una disciplina, che sia musica o altro in stretta connessione con essa e che possa contribuire al benessere fisico e mentale.
Si parla di aria non solo in ambito musicale, ma anche della gestione della respirazione per una immersione in apnea, nella meditazione, in biodanza, per contrastare l’ansia in una performance artistica e in generale nella vita quotidiana nella società odierna in cui l’ansia da prestazione è assai ricorrente.
PROGRAMMA:
- Sabato 28 febbraio 2026 alle ore 16:00 il concerto “ANEMOS” in cui Stefano Agostini a partire da un soffio propone un percorso di ricerca nel suono con flauti diversi e di differenti tradizioni, tra libera improvvisazione, composizioni barocche, rivisitazione di brani del repertorio jazzistico e opere originali a lui dedicate.
Stefano Agostini, concertista, docente ed ex direttore dell’Istituto di Alta Formazione Musicale Pietro Mascagni di Livorno conduce poi lo workshop “Un metodo di studio efficace per limitare lo stress nella performance”.
- Sabato 28 marzo 2026 alle ore 16:00 concerto “ARIA DI PRIMAVERA”: Anna Ulivieri al flauto e Stefano Quaglieri alla chitarra in un concerto ispirato all’aria e all’acqua con musica dall’antichità a composizioni originali di Dario Paganin scritte per i musicisti che le interpretano in prima assoluta.
A seguire lo workshop “La gestione della respirazione nell’immersione, nella vita quotidiana e nella performance artistica” a cura di Antonio Montomoli, istruttore di pesca in apnea e Laura Fagiolini, psicologa.
- Sabato 9 maggio 2026 alle ore 16:00 concerto “NAYS Musica tradizionale e d’ispirazione popolare” per un concerto dedicato alla natura e all’amore universale con la cantante Valentina Bagni, Anna Ulivieri al flauto, Dario Paganin alla chitarra e alle percussioni, Stefano Quaglieri alla chitarra e l’attore Rodolfo Baglioni.
Segue lo workshop “Meditazione e biodanza, musica, espressione e incontro” a cura di Monia Bandecchi, operatrice in discipline olistiche e bionaturali, Theta healer, facilitatrice mindfulness e pranoterapeuta e Daniela Testa, insegnante di biodanza, musicista e naturopata, con una introduzione a una meditazione guidata e una sessione di biodanza.
Ogni evento ha la durata di due ore e mezza circa.
EVENTI SU PRENOTAZIONE posti limitati
INFO E PRENOTAZIONI: (+39) 050 2211278 | info.gipsoteca@sma.unipi.it | asscultchivuolesserlietosia@gmail.com
https://www.chivuolesserlietosia.org/il-salotto-musicale-nona-edizione/