Il Cinema della Normale - Rivoluzione! Storia, utopia e rivolta sul grande schermo

Il Cinema della Normale - Rivoluzione! Storia, utopia e rivolta sul grande schermo
Il Cinema della Normale - Rivoluzione! Storia, utopia e rivolta sul grande schermo
Categoria: 
Luogo: 
Piazza dei Cavalieri
Data iniziale: 
Data finale: 

La nona edizione della rassegna cinematografica della Scuola Normale – in collaborazione con il Cineclub Arsenale e patrocinata dal Comune di Pisa – ha quest'anno come filo conduttore il tema della rivoluzione, intesa tanto come trasformazione politica e sociale quanto come rottura degli equilibri, delle convenzioni e degli stessi linguaggi cinematografici.

Cinque film molto diversi tra loro, accomunati dalla capacità di guardare al passato e al futuro e interrogare il presente attraverso il cinema, ora con la satira e l’ironia, ora con la distopia, ora attraverso la forza documentaria della realtà sociale, fino alla radicale sperimentazione di un’opera che ha contribuito a cambiare per sempre il linguaggio cinematografico, La corazzata Potëmkin.

Ogni proiezione sarà introdotta da studiosi e studiose che offriranno la loro chiave di lettura del film in programma.

La rassegna vuole rendere omaggio a Marjane Satrapi, artista iraniana naturalizzata francese scomparsa lo scorso 4 giugno; si aprirà, infatti, con la proiezione – in collaborazione con Cineteca di Bologna – del suo capolavoro in versione restaurata, Persepolis. Il lungometraggio è tratto dall'omonimo romanzo a fumetti autobiografico, e diretto insieme a Vincent Paronnaud, che sarà presente per l’occasione.

Venerdì 11 settembre

Persepolis di Marjane Satrapi e Vincent Paronnaud
Francia, USA, 2007, 95'
Introduce Vincent Paronnaud (Regista e fumettista)

Sabato 12 settembre

Snowpiercer di Bong Joon-Ho
Corea del sud, USA, Francia, 2013, 126'
Introduce Pietro Biello (Scuola Normale Superiore)

Domenica 13 settembre

La classe operaia va in paradiso di Elio Petri
Italia, 1972, 125'
introduce Bruno Settis (Fondazione Gramsci Emilia-Romagna)

Lunedì 14 settembre

Il dittatore dello stato libero di Bananas di Woody Allen 
USA, 1971, 82'
introduce Riccardo Emilio Chesta (Scuola Normale Superiore)

Martedì 15 settembre

La corazzata Potëmkin di Sergej Michajlovič Ėjzenštejn
Russia, 1925, 68'
Introduce Marco Sabbatini (Università di Pisa)
Sonorizzazione originale di Davide Barbafiera eseguita dal vivo da Davide Barbafiera, Matteo D'Ignazi, Tommaso Tanzini e NIcola Stalliti


Tutte le iniziative, ad ingresso libero e gratuito, avranno inizio alle ore 21.00 e si svolgeranno in Piazza dei Cavalieri.
In caso di pioggia si terranno presso il Cinema Arsenale.

INFO: eventiculturali@sns.it