Fattori Fashion. Mostra al Museo della Grafica

Fattori Fashion. Mostra al Museo della Grafica
Fattori Fashion. Mostra al Museo della Grafica
Luogo: 
Museo della Grafica
Data iniziale: 
Data finale: 

Da martedì 23 dicembre 2025 a lunedì 2 febbraio 2026 il Museo della Grafica (Comune di Pisa, Università di Pisa), in occasionedelle celebrazioni del bicentenario della nascita di Giovanni Fattori (1825-1908) ospita la mostra Fattori Fashion. Acqueforti di Giovanni Fattori dal Museo della Grafica. Abiti di Emilio Pucci dall’Archivio Mancuso Rauchenberger, curata da Alessandro Tosi Flavio Mancuso

Il Museo conserva infatti il nucleo di incisioni di Fattori donato da Sebastiano Timpanaro senior all’Università di Pisa, che per qualità e quantità si impone tra i più rilevanti. Più volte esposto a Palazzo Lanfranchi (dalla mostra Giovanni Fattori. Incisioni nella collezione Timpanaro del 1987, a Due/Cento. Omaggio a Daumier e Fattori del 2008, alla più recente Oltre la macchia. Incisioni di Giovanni Fattori del 2022) il nucleo offre l’opportunità di misurare la straordinaria forza e originalità del linguaggio dell’artista, che trova proprio nell’acquaforte il registro espressivo di più intensa modernità.  

Sorprendenti, allora, le possibili attinenze che il segno lasciato da Fattori sulla lastra – quello per cui Timpanaro confessava la sua inguaribile “fattorite” – può evocare. Un segno che si confronta con Daumier e con la contemporaneità, che suggerisce un presepe (come quello che abbiamo allestito nel 2022 e che riproponiamo ad ogni Natale) e molto altro ancora. Le immagini di contadine e popolane livornesi, di butteri e soldati, nella dignità ed eleganza di un’umiltà che mai è sconfitta, sembrano offrire uno sfondo altamente poetico e suggestivo a ricerche e intuizioni formali.

Oggi, per la prima volta, a dialogare con alcune delle più belle acqueforti dell’artista abbiamo coinvolto l’alta moda. Alle incisioni di Fattori sono accostati alcuni abiti di Emilio Pucci, una delle firme più originali e brillanti della moda del ‘900, grazie alla collaborazione con l’Archivio Mancuso-Rauchenberger. Non solo in una linea di toscanità, ma anche e soprattutto per le possibili assonanze di forme, strutture, segni. Del resto, “Prince of Prints” venne definito Emilio Pucci, marchese di Barsento, a sottolineare la sua innovativa ricerca sui motivi stampati che hanno creato uno stile inconfondibile. 

Mostra visitabile secondo le tariffe d'ingresso del Museo.

Inaugurazione della mostra con ingresso gratuito: lunedì 22 dicembre 2025, ore 18:00.

https://museodellagrafica.sma.unipi.it/