Da martedì 23 dicembre 2025 a lunedì 2 febbraio 2026 il Museo della Grafica (Comune di Pisa, Università di Pisa), in occasionedelle celebrazioni del bicentenario della nascita di Giovanni Fattori (1825-1908) ospita la mostra Fattori Fashion. Acqueforti di Giovanni Fattori dal Museo della Grafica. Abiti di Emilio Pucci dall’Archivio Mancuso Rauchenberger, curata da Alessandro Tosi e Flavio Mancuso.
Il Museo conserva infatti il nucleo di incisioni di Fattori donato da Sebastiano Timpanaro senior all’Università di Pisa, che per qualità e quantità si impone tra i più rilevanti. Più volte esposto a Palazzo Lanfranchi (dalla mostra Giovanni Fattori. Incisioni nella collezione Timpanaro del 1987, a Due/Cento. Omaggio a Daumier e Fattori del 2008, alla più recente Oltre la macchia. Incisioni di Giovanni Fattori del 2022) il nucleo offre l’opportunità di misurare la straordinaria forza e originalità del linguaggio dell’artista, che trova proprio nell’acquaforte il registro espressivo di più intensa modernità.
Sorprendenti, allora, le possibili attinenze che il segno lasciato da Fattori sulla lastra – quello per cui Timpanaro confessava la sua inguaribile “fattorite” – può evocare. Un segno che si confronta con Daumier e con la contemporaneità, che suggerisce un presepe (come quello che abbiamo allestito nel 2022 e che riproponiamo ad ogni Natale) e molto altro ancora. Le immagini di contadine e popolane livornesi, di butteri e soldati, nella dignità ed eleganza di un’umiltà che mai è sconfitta, sembrano offrire uno sfondo altamente poetico e suggestivo a ricerche e intuizioni formali.
Oggi, per la prima volta, a dialogare con alcune delle più belle acqueforti dell’artista abbiamo coinvolto l’alta moda. Alle incisioni di Fattori sono accostati alcuni abiti di Emilio Pucci, una delle firme più originali e brillanti della moda del ‘900, grazie alla collaborazione con l’Archivio Mancuso-Rauchenberger. Non solo in una linea di toscanità, ma anche e soprattutto per le possibili assonanze di forme, strutture, segni. Del resto, “Prince of Prints” venne definito Emilio Pucci, marchese di Barsento, a sottolineare la sua innovativa ricerca sui motivi stampati che hanno creato uno stile inconfondibile.
Mostra visitabile secondo le tariffe d'ingresso del Museo.
Inaugurazione della mostra con ingresso gratuito: lunedì 22 dicembre 2025, ore 18:00.