STEVE LEHMAN QUINTET

Pisajazz
Pisajazz
Categoria: 
Luogo: 
Teatro Sant'Andrea
Data iniziale: 
Data finale: 

Steve Lehman – alto sax, electronic and composition
Jonathan Finlayson – trumpet
Chris Dingman – vibraphone and glockenspiel
Joe Sanders – double bass
Justin Brown – drums

La formazione al seguito del giovane strumentista e compositore Steve Lehman (New York, classe 1978) è costituita da un insieme di veri e propri astri della performance e dell’improvvisazione nel panorama del jazz contemporaneo, rappresentando l’assoluto “stato dell’arte” per i loro rispettivi strumenti. Per la prima volta in formazione di quintetto, l’ensemble suonerà il repertorio del più noto ottetto guidato da Lehman.
L’ensemble ha ricevuto una grande varietà di plausi e approvazione da parte della critica per la sua capacità di sintesi fra armonie rarefatte e improvvisazione, facendo del suo linguaggio un’autentica novità. La più recente registrazione in studio in formazione di ottetto, “Mise en Abîme” (Pi, 2014), è arrivato primo nelle graduatorie riservate al jazz internazionale di NPR Music, The Los Angeles Times , eMusic e Musica Jazz in Italia, tra molti altri. Inoltre, lo stesso disco è stato citato come uno dei “Top 10 CD Jazz del 2014” da oltre trenta pubblicazioni, a livello mondiale, tra cui Denver Post, The Village Voice, The Seattle Times, Downbeat, Jazz Times, The Guardian e BBC.
Il debutto discografico del gruppo “Travail, Transformation & Flow” (Pi, 2009), è stato considerato il disco Jazz / Pop numero uno del 2009 dal New York Times e descritto come “un risultato mozzafiato, uno scoppio del futurismo urbano in una sola volta ipnotico, cinetico e caleidoscopico e funky”, definendone l’autore “un sassofonista semplicemente abbagliante”.
Quella di Lehman è una musica audace, percorsa dall’inquietudine dell’avanguardia ma senza eccessi radicali: un punto di svolta significativo del linguaggio afro-americano in cui affonda le radici più profonde, oltre che nella musica colta contemporanea.

www.pisajazz.it
www.eventimusicpool.it
www.stevelehman.com