“Pur bella la vita. Musiche nei luoghi storici di Pisa” è la rassegna musicale con cui le Associazioni degli allievi e degli Ex allievi della Scuola superiore “Sant’Anna” intendono portare la ricerca musicale in alcuni dei più significativi luoghi storici della città di Pisa, con quattro appuntamenti da febbraio a novembre 2023 dal titolo “Nemo Propheta in patria”. La citazione, che invita gli allievi a cogliere il gusto di nuove sfide, è dipinta nel Chiostro di San Girolamo. Gli appuntamenti ruotano intorno a quattro protagonisti che in modi diversi offrono al pubblico occasioni di confronto con un nuovo modo di intendere la performance musicale; rendono omaggio a grandi artisti e in particolare a un pisano, Francesco Filidei, che hanno trovato la propria “patria” professionale all’estero; valorizzano i luoghi storico-artistici di Pisa.
Primo appuntamento, domenica 19 marzo 2023.
Alle ore 11.00, presso la Scuola Superiore Sant'Anna, Aula III, in Piazza Martiri della Libertà, 33; "Verso Giordano Bruno", Incontro aperto con Francesco Filidei.
Nel pomeriggio alle ore 17.00 presso il Museo Nazionale di Palazzo Reale, lungarno Pacinotti 46, Pisa, seguirà una performance musicale divisa in due parti: la prima dedicata alle “Proesie”, brevi aforismi su testi sardonici e surreali che Federico Maria Sardelli e Filidei hanno scritto e composto per rompere il tempo immobile della pandemia; le “Proesie” saranno interpretate dalla formidabile soprano francese Jeanne Crousaud interrotta da Marco Lenzi, compositore e musicologo. La seconda parte prevede il trio per violino, violoncello e pianoforte, un trio disarticolato e composito dove i tre strumentisti in realtà si ritrovano insieme solo in un unico brano; a eseguire Berceuse, Lied, Preludio, Filastrocca e Corde Vuote sono i celebri Maurizio Baglini, pianoforte, Cecilia Ziano, primo violino del Quartetto Lyskamm e Principal Second alla Rotterdam Philharmonish Orkest e Francesco Dillon, violoncellista
Francesco Filidei sarà presente. L’ingresso è libero, gradita la prenotazione a purbellalavita@gmail.com.
L'evento è realizzato con il patrocinio del Comune di Pisa.