Presentazione del libro "Vivere il tempo senza fuggire" di Nilvano Sbrana

Jpg
Jpg
Categoria: 
Luogo: 
SMS Biblio
Data iniziale: 
Data finale: 
Presentazione del volume "Vivere il tempo senza fuggire"
di Nilvano Sbrana Interverranno con l‘autore:
Dott. Alessandro Scarpellini (poeta / scrittore)
Dott. Marco dei Ferrari (scrittore)
Prof.ssa. Sandra Lucarelli (poeta / scrittore)
Sergio Pieggi (voce recitante Accademia dell’Ussero)
Marco Pierucci (cantante)
Dario Pardini (musicista) Nilvano Sbrana è nato a Pisa, dove ha svolto la propria multiforme attività, dapprima come stampatore editoriale di importanti collane d’arte e maestro litografo, quindi come organizzatore e animatore della vita artistico culturale, in Italia e all’ estero e segnatamente nella sua città. A Pisa ha fondato la stamperia litografica “ Il Gabbiano “ e la galleria d’ arte “ Centroartemoderna “, due strutture ove hanno lavorato ed esposto numerosi artisti di respiro nazionale e internazionale.
Di particolare interesse sono le Edizioni “Il Gabbiano– Centroartemoderna “ dedicate alla cultura tradizionale pisana, cartelle di opere grafiche originali ( litografie e incisioni ), medaglie e plaquettes . Come poeta è al suo sesto volume. Il primo “ Recriminazioni“, uscito nel 1976 ( Editore Giardini ) con presentazione di Raffaello Bertoli, è stato ripetutamente segnalato dalla critica ed entrato nella rosa dei finalisti del premio Pisa nello stesso anno. Il secondo “ Pietra che rade “, uscito nel 1996 ( Felici Editore ) con presentazione del prof. Dino Carlesi e del prof. Marcello Ciccuto, ha raccolto negli anni successivi consenso di critica in concorsi a premi.
Il terzo volume, un poema dal titolo “ Delirio d’ amore “ (Felici Editore ),esce nel 2005 con presentazione del prof. Piero Floriani e Maria Rita Montagnani. Il quarto volume è dal titolo “ Pensieri “ è  pubblicato nel 2007 ( Felici Editore ) con testo critico del prof. A. Scarpellini, e illustrazioni di Pardo Kickhoffel.
Del 2009 il quinto lavoro dal titolo “ Frammenti “ con presentazione critica del prof. A. Scarpellini ed illustrazioni del Maestro Mimmo Corrado. Dal 1992, Nilvano Sbrana, è Presidente dell’ Associazione Tosco – Sarda di Arte e Artigianato di cui è stato ispiratore e co – fondatore. Recentemente ha composto e pubblicato alcune canzoni ottenendo nell ’ occasione anche l’ iscrizione alla Società Italiana Autori Editori ( SIAE ). Per i suoi meriti di lavoro e cultura, Nilvano Sbrana, è stato insignito dell’ onoreficenza di Commendatore dell ’ ordine di Merito della Repubblica Italiana.