Pes Montis Pisani

Certosa
Certosa
Luogo: 
Museo di storia Naturale della Certosa
Data iniziale: 
Data finale: 

PES MONTIS PISANI

Vedute del Lungomonte dal XVII secolo a oggi 

La mostra Pes Montis Pisani, alla Farmacia della Certosa dal 24 giugno al 27 luglio 2017, prende avvio dalla volontà di sottolineare le differenze ma anche la sostanziale unitarietà dell’immagine di un territorio, il Lungomonte Pisano, carico di storia e con alcuni elementi salienti che lo caratterizzano, come il monachesimo eremitico e cenobita, il termalismo e lo sfruttamento delle falde acquifere, l’apparato difensivo medioevale.

Il titolo scelto per la mostra è il nome dall’antica Capitania che dal medioevo al XVI secolo riuniva gran parte dei comuni e delle località che oggi fanno parte del Valdiserchio pisano e della Valgraziosa, fino al medio corso del Serezza, illustrate nei vari supporti messi a disposizione dalla nostra Associazione e da privati collezionisti.

Le tecniche presenti spaziano dall’acquaforte all’acquatinta, dall’incisione alla litografia, per giungere alla pittura a olio e acquerello, ed attestano, pur nelle diverse finalità delle opere esposte, una tradizione ininterrotta di frequentazione delle principali località da parte di visitatori italiani e stranieri, che ha conosciuto un significativo aumento delle attestazioni figurative con il romanticismo età del gusto per la rovina e per dell’interesse alla storia antica e medioevale.