Mostra di Matteo Tenardi nella Chiesa della Spina

Mostra di Matteo Tenardi nella Chiesa della Spina
Mostra di Matteo Tenardi nella Chiesa della Spina
Luogo: 
Chiesa di Santa Maria della Spina
Data iniziale: 
Data finale: 

Da sabato 4 a domenica 26 febbraio la chiesa di Santa Maria della Spina ospiterà la mostra “Lìtomachìe” dell’artista Matteo Tenardi, a cura di Riccardo Ferrucci e con il contributo critico della storica dell’arte Simona Bartolena. L’iniziativa, patrocinata da Comune di Pisa e Regione Toscana, è organizzata da Casa d'Arte San Lorenzo, in collaborazione con il C.R.A. (Centro Raccolta Arti) e il supporto di FuoriLuogo.

La mostra sarà inaugurata sabato 4 febbraio alle ore 17 e sarà visitabile con il seguente orario: dal mercoledì al venerdì dalle 15.00 alle 19.00, sabato e domenica dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.00.

L’esposizione ha come protagoniste tre figure che occupano ognuna i tre lati della chiesa e un’installazione centrale che fa da raccordo tra loro. I tre soggetti, realizzati a grandezza reale, sono raffigurati nell’atto di scagliare una pietra e fanno parte del ciclo “Litomachìe”: la litomachia (o sassaiola), infatti, è una sorta di battaglia con i sassi praticata, per scopi non sempre puramente ricreativi, nella Perugia medievale.