Le navi antiche di Pisa per il Food and Wine Festival 2022

Le navi antiche di Pisa per il Food and Wine Festival 2022
Le navi antiche di Pisa per il Food and Wine Festival 2022
Luogo: 
Museo delle Navi Antiche
Data iniziale: 
Data finale: 

In occasione del Pisa Food & Wine il museo propone tante attività per adulti e famiglie con bambini, legate al tema del Festival!

E inoltre sabato 15 apertura prolungata fino alle 22.30.

Informazioni:

SABATO 15 OTTOBRE

Ore 17.00 visita tematica “A tavola con i gli antichi romani”, per tutti

Ore 18.00 laboratorio “Tituli picti, le etichette dell’antichità”

Per famiglie con bambini dai 6 ai 14 anni

Apertura straordinaria serale fino alle 22.30

DOMENICA 16 OTTOBRE

Ore 10.30 laboratorio “Tituli picti, le etichette dell’antichità”.

Per famiglie con bambini dai 6 ai 14 anni

Ore 15.30 visita tematica “A tavola con i gli antichi romani”, per tutti

Ore 16.30 laboratorio “Oleum romanorum: un solo prodotto dai mille usi”

Per famiglie con bambini dai 6 ai 14 anni

DESCRIZIONE ATTIVITÀ

Visita tematica “A tavola con i gli antichi romani”

Vi siete mai chiesti cosa mangiavano gli antichi marinai? Com’era organizzata la cucina di una nave? Venite a scoprirlo insieme a noi, osservando reperti di alimenti straordinariamente conservati dopo duemila anni!

Laboratorio “Tituli picti, le etichette dell’antichità”

Quando una nave attraccava finalmente in porto, qualcuno veniva a ritirare la merce che era stata spedita da località lontane. Ma come faceva il destinatario a riconoscere le sue merci tra quelle caricate a bordo? Scopriremo quali erano le vie commerciali marittime, quali merci trasportavano le navi e come veniva organizzato il carico a bordo: riprodurremo su frammenti di ceramica il sistema di “etichettatura” del carico, identificato grazie a segni e iscrizioni dipinte o graffite sulle anfore, i tituli picti. Un titulus pictus è infatti un’iscrizione commerciale che riporta informazioni come origine, destinazione, tipo di prodotto, ecc. molto importante perché ci dà molte informazioni sulla logistica e sull’organizzazione dei commerci nell’antichità.

Laboratorio “Oleum romanorum: un solo prodotto dai mille usi”

Uno dei principali commerci del mondo antico riguardava l’olio, un prodotto che in epoca romana aveva letteralmente mille usi. Scopriamone alcuni e proviamo a realizzare un profumo, mescolando questo prezioso ingrediente con fiori ed essenze.

INFO E COSTI

Visite tematiche e attività per famiglie con bambini dai 6 i 14 anni | Durata 1 h | Costo singola attività 6 € + biglietto di ingresso | Costo promozionale visita + laboratorio € 10 + biglietto di ingresso

Le iniziative sono su prenotazione obbligatoria allo 050 47029 o a prenotazioni@navidipisa.it, nel fine settimana al numero 050 8057880