Il Maggio della Certosa

Certosa
Certosa
Categoria: 
Luogo: 
Certosa
Data iniziale: 
Data finale: 

Ricca proposta culturale che spazia dalla presentazione di volumi, all’inaugurazione di mostre, a giornate di studio e conferenze. Tra le proposte è necessario menzionare l’appuntamento del 30 maggio, che ricorda il giorno del 1366 nel quale fu posta la prima pietra di fondazione della Certosa. Una data importante che sarà celebrata e ricordata durante una seduta straordinaria del Consiglio regionale della Toscana. 

Venerdì 27 maggio – ore 17.00

Biblioteca comunale “Leopoldo Meucci”, via Vincente della Chiostra – zona Coop. Conferenza organizzata dall’Associazione Vivi La Biblioteca; interverrà la Prof.ssa Daniela Stiaffini dell’Università di Pisa sul tema:L’opera del Priore G. Maggi in Certosa e le sue attività di ricostruttore dopo il viaggio nelle grandi Certose del Nord e in Francia.

Sabato 28 maggio
Museo di Storia Naturale: Inaugurazione mostra fotografica felini e coccodrilli.

Domenica 29 maggio - Pedalata della legalità
Ritrovo ore 8.30 in Piazza della Propositura. Passeggiata in bicicletta secondo un percorso che abbraccia tutti i Comuni confinanti con Calci e tappa conclusiva davanti alla Certosa. Uomini e donne di tutte le età, vestiti con pettorine colorati, percorreranno in allegria circa 20 km per suscitare attenzione, stimolare discussione e riflessione sul tema della legalità.

Lunedì 30 maggio
Ore 9.30 – Refettorio della Certosa Monumentale di Calci. “30 Maggio 1366 – 30 Maggio 2016 a 650 anni la Certosa torna al centro della Toscana” seduta solenne del Consiglio Regionale.