Giugno Pisano 2023

Foto di Elena Pardini
Foto di Elena Pardini
Data iniziale: 
Data finale: 

Il programma del Giugno Pisano 2023 è un cartellone di eventi che ha come fulcro i festeggiamenti per il Patrono della città di Pisa, San Ranieri.

Momento culminante è la notte della vigilia della festa con la Luminara (venerdì 16 giugno) e il giorno successivo con il Palio di San Ranieri (sabato 17 giugno).

A fine mese è in programma il Gioco del Ponte (sabato 24 giugno).

 

PROGRAMMA GIUGNO PISANO 2023

VENERDÌ 2 GIUGNO, VENERDÌ 9 GIUGNO, SABATO 17 GIUGNO, VENERDÌ 23 GIUGNO

Mura di Pisa

Night Experience speciale Giugno Pisano: visita in notturna sulle Mura con videoproiezioni, un viaggio nella storia della città con la collaborazione di Acquario della Memoria. Partenze alle 21.30 da Torre Piezometrica, biglietto a 10 euro, posti limitati, prenotazione consigliata, info sul sito www.muradipisa.it

 

DOMENICA 4 GIUGNO

Mura di Pisa

Giugno Pisano per grandi e piccini: laboratorio creativo per bambini ispirato alle manifestazioni storiche. Ritrovo alle 16 alla Torre del Catallo affacciati su piazza dei Miracoli, ingresso dalla Torre Santa Maria. Biglietti a 5 euro, gratuito per accompagnatori, posti limitati, prenotazione consigliata, info sul sito www.muradipisa.it

 

LUNEDI’ 5 GIUGNO

Chiesa San Nicola, ore 21:00

Concerto di musica sacra e popolare dell’Allegro Choir of Kansa City

 

DA MERCOLEDI' 7 all'11 GIUGNO

Piazza San Frediano 

Piccolo Festival della fiducia - II edizione

Titolo: Sappiamo ancora dire noi? - libri - idee - incontri

Promosso da Libreria Pellegrini

Anticipazione sabato 3 Giugno, ore 21.30 in Piazza Dante c/o Dehors Pasticceria Macchi

"Accendere i fuochi, vivendo a tempo pieno: Don Lorenzo Milani tra ieri e oggi". Incontro con Eraldo Affinati.

Programma completo su : www.piccolofestivaldellafiducia.it

 

GIOVEDì 8 GIUGNO, ore 9.30

Camera di Commercio Toscana Nord Ovest, Salone Ricci

GREEN SKILLS. Workshop internazionale sulla formazione in ambito ippico ed equestre quale supporto allo sviluppo economico e sostenibile del territorio e del turismo

 

VENERDI’ 9 GIUGNO, SABATO 10 GIUGNO DOMENICA 11 GIUGNO’ 16 GIUGNO

Parco San Rossore, Pisa

Dentro e fuori la Villa del Gombo fino al mare – Performance itinerante

Prenotazione obbligatoria 333.3061368 - www.azulteatro.com  

Info: www.turismo.pisa.it/evento/sentieri-10

 

VENERDI’ 9 GIUGNO – Ore 16:00

Auditorium dell’Opera della Primaziale Pisana (g.c.)

Pisa e il Mediterraneo: nuovi orizzonti a vent’anni dalla grande ostra curata da Marco Tangheroni

Convegno organizzato da AMMI Donne per la Salute, Fidapa BPW Italia, Inner wheel Club di Pisa, Lions Pisa Certosa, Lions Clkub Pisa Host, Rotary Club di Pisa, Rotary Club Pisa Pacinotti, Rotary Club Pisa Galilei, Rotary Club San Giuliano Terme Leonardo Fibonacci, Soroptimist International Club Pisa

 

VENERDI' 9, SABATO 10, DOMENICA 2023 - GIORNI DI TUONO

VENERDI’ 9 GIUGNO

12.00 – Museo della Grafica – Nel bosco dell’innocenza. Tavole da ‘Corpicino’ di Tuono Pettinato Inaugurazione della mostra e saluti istituzionali. Intervengono Lia Remorini, Alessandro Tosi, Ratigher e Giovanni Ferrara.

16.30 – SMS Biblio – Magnifici lavativi Mostra dei fumetti realizzati da bambini e bambine dell’I.C. “R. Fucini” di Pisa. Intervengono Silvia Paganelli con Alice Milani e Giovanni Timpano.

17.00 – SMS Biblio – Sofia Kovalevskaja. Vita e rivoluzioni di una matematica geniale Presentazione del libro di Alice Milani con l’autrice, modera Maurizio Vaccaro.

18.00 – SMS Biblio – Alluvioni a catinelle Presentazione del libro di Tuono Pettinato e Francesca Riccioni, con l’autrice e Lorenzo Malpaga, modera Guido Siliotto.

19.00 – SMS Biblio – Comics & Science – The HPC Issue Presentazione del volume con Roberto Natalini e Andrea Plazzi, modera Maurizio Vaccaro.

21.00 – Cineclub Arsenale – Ogni giovedì una striscia Presentazione del libro di Fumettibrutti con l’autrice, intervistata da Guido Siliotto.

22.00 – Cineclub Arsenale – Tutto il nero del bianco e nero Presentazione della ristampa di ‘Corpicino’ di Tuono Pettinato con Ratigher, Andrea Bruno e Alessio Trabacchini, modera Antonio Capellupo.

23.00 – Cineclub Arsenale – Com’è mostruoso lei! ‘Maratuona’ notturna dei film che hanno ispirato ‘Corpicino’ con proiezione di ‘M – Il mostro di Düsseldorf’ di Fritz Lang, ‘La congiura degli innocenti’ di Alfred Hitchcock e ‘Sbatti il mostro in prima pagina’ di Marco Bellocchio.

SABATO 10 GIUGNO

12.00 – Concept River – Si legge ELLERRENNEZZETA Inaugurazione della mostra di LRNZ, vincitore del Premio Tuono Pettinato 2023 e incontro con l’autore, intervistato da Guido Siliotto. Presentazione della III edizione del Premio con Francesca Pepi.

18.00 – Giardino Scotto – Borsa di studio Tuono Pettinato Presentazione del vincitore della I edizione, Roberto Guerinoni, intervengono Lia Remorini, Ratigher e Andrea Bruno.

18.30 – Giardino Scotto – Ehilà Beppe! 50 anni di Lupo Alberto Incontro con Silver, intervengono Lorenzo La Neve, Francesco Guarnaccia e Dottor Pira, modera Maicol&Mirco.

19.30 – Giardino Scotto – Mega Tree Majokko all’attakko! Presentazione del progetto animato e incontro con Sio, Francesco Guarnaccia e Matilde Simoni, modera Antonio Capellupo.

21.30 – Giardino Scotto – Rombo di Tuono Concerto di Disquieted by e MalClango.

00.00 – Circolo Caracol – Corpicino dark party Dj set di Violent Playground.

DOMENICA 11 GIUGNO

12.00 – Cantiere San Bernardo – D’un tratto mi sento di odiarti Incontro con ‘La Revue Dessinée Italia’, interviene Lorenzo Palloni intervistato da Matteo Pelliti.

13.00 – Cantiere San Bernardo – Spuntino musicale Concerto di Reverend Knopf e brunch.

18.00 – Cineclub Arsenale – Omaggio a Bonvi – Nick Carter dalla Tv al Fumetto Incontro in collaborazione con Fumetti&Popcorn con Sofia Bonvicini e Alberto Brambilla, modera Fabio Gadducci.

19.00 – La Nunziatina – Patrick Zaki. Una storia egiziana Presentazione del libro di Gianluca Costantini e Laura Cappon e incontro con l’autore e Riccardo Noury, modera Virginia Tonfoni.

A seguire, incontro con Associazione Talenti Autistici.

22.00 – Cantiere San Bernardo – Super Relax Dj set di Dottor Pira.

https://www.fondazionetuonopettinato.it/2023/05/06/giorni-di-tuono-2023/

 

SABATO 10 GIUGNO

Fiume Arno, dalle ore 16:00

Trofeo Gianluca Mannari, Gara Canoa, Campionato Toscano di Velocità 200 mt. / Categoria Giovani 200mt. Organizzato da Canottieri Arno ASD, www.canottieriarno.it 

 

SABATO 10 GIUGNO

Mura di Pisa

Mura botaniche: visita guidata con gli esperti per scoprire la flora urbana. Partenza alle 15 da Torre Piezometrica, arrivo in piazza dei Miracoli e fine del percorso all'Orto Botanico. Biglietto a 8 euro, posti limitati, prenotazione consigliata via mail a educazione.ortomuseobot@sma.unipi.it

 

DA LUNEDI' 12 A VENERDI' 16 GIUGNO 2023

Chiesa di S. Stefano dei Cavalieri, navata sinistra 

"Architetti all'opera". La mostra presenta l’impegno degli architetti e le loro abilità, attraverso opere inedite e sperimentali. Orario di apertura: dalle ore 11.00 alle ore 19.00; è prevista una visita alle ore 17.00.

Venerdì 16 giugno alle ore 17, 30 - Concerto del Maestro Maurizio Baglini e della prof.ssa Silvia Chiesa

 

VENERDI’ 16 GIUGNO

Lungarni cittadini

Luminara di San Ranieri, informazioni e programma alla pagina: https://www.turismo.pisa.it/evento/luminara-di-san-ranieri-2023

La Luminara sarà trasmessa in diretta da 50 Canale (canale 18 digitale terrestre) dalle ore 22.30.

 

SABATO 17 GIUGNO – Ore 19:00

Fiume Arno

Palio di San Ranieri. I quattro quartieri di Pisa: Santa Maria, San Francesco, Sant’Antonio e San Martino, si sfidano in una entusiasmante Palio remiero; informazioni e programma alla pagina: https://www.turismo.pisa.it/evento/palio-di-san-ranieri-2023

Il Palio di San Ranieri sarà trasmesso in diretta da 50 Canale (canale 18 digitale terrestre) dalle ore 19.00.

 

DOMENICA 18 GIUGNO – Ore 18:00

Arena Garibaldi

La Partita sotto la Torre, organizzato da Romina Borracci, Lilt Associazione Provinciale di Pisa e Lilt Associazione Provinciale di Massa Carrara Operatori Sanitari For Lilt – Veterani dello Sport Pisa 4 Special e Livorno for Special uniti per Lilt Artisti vari

 

DOMENICA 18 GIUGNO – inizio ore 9:00

Parco San Rossore

“0,2, 4 RUOTE NEL PARCO, passeggiata inclusiva nel Parco di San Rossore, tappa toscana del Giro delle Cure Palliative Pediatriche a cura di Respirando ODV, Associazione famiglie e bambini medicalmente complessi. www.associazionerespirando.org

 

DOMENICA 18 GIUGNO

Mura di Pisa

Le Mura e il Giugno Pisano: visita guidata in quota alla scoperta della storia, dei monumenti cittadini e dell'origine della manifestazioni storiche. Partenze alle 18 e 18.30 da Torre Piezometrica, arrivo in piazza dei Miracoli alle 19.30/20. Biglietto a 8 euro, 3 euro per bambini fino a 8 anni, posti limitati, prenotazione consigliata, info sul sito www.muradipisa.it

 

SABATO 24 GIUGNO

Lungarni cittadini e Ponte di Mezzo

Gioco del Ponte. Ponte di mezzo diviene teatro di scontro tra le due parti della città e i “combattimenti” tra “magistrature” accendono gli animi dei cittadini. Sfida coinvolgente fra Tramontana e Mezzogiorno.

Inizio corteo storico ore 19:00

Inizio “combattimenti” ore 21:00

Informazioni e programma alla pagina: https://www.turismo.pisa.it/evento/gioco-del-ponte-2023

Il Gioco del Ponte sarà trasmesso in diretta da 50 Canale (canele 18 digitale terrestre) dalle ore 19.30.

SABATO 24 GIUGNO

Mura di Pisa

Dalle 6 alle 8 di mattina il percorso in quota sarà aperto per la marcia ludico-motoria ‘All’alba con il Conte Ugolino’ organizzata dal Marathon Club Pisa: 6 km con partenza e arrivo in piazza Vittorio Emanuele di cui 2,4 km in quota. La competizione è valida per il trofeo di podismo “Tre Province”.

 

VENERDÌ 30 GIUGNO (E TUTTI I VENERDÌ DI LUGLIO E AGOSTO)

Mura di Pisa

Mura di Pisa by night: visita guidata in notturna sotto le stelle, approfittando delle ore fresche della sera per scoprire panorami inediti della città. Biglietto a 8 euro, 3 euro per bambini fino a 8 anni, posti limitati, prenotazione consigliata, info sul sito www.muradipisa.it