Dare volto all’idea - L’immagine di Mazzini nella filatelia

'Dare volto all’idea' - L’immagine di Mazzini nella filatelia
'Dare volto all’idea' - L’immagine di Mazzini nella filatelia
Luogo: 
Domus Mazziniana
Data iniziale: 
Data finale: 

In occasione del 150° anniversario dalla scomparsa di Giuseppe Mazzini, la Domus Mazziniana di Pisa ha promosso una serie di iniziative tra le quali questa esposizione filatelica, visitabile fino al 20 aprile 2022.

L’anniversario può essere un’occasione per riconoscere il valore anticipatore delle sue analisi di fondo e delle sue idee ed aspettative troppo presto dimenticate: padre dell’unità nazionale è certamente profeta della repubblica e dell’Europa.

Alcuni francobolli dedicati a Mazzini

La collezione di Fabrizio Fabrini ”Mazzini profeta del Risorgimento” presenta in un modo originale ed innovativo, attraverso cioè il mondo della filatelia, le alterne vicende e il travaglio di un  personaggio, che seppe permeare trasversalmente uomini ed epoche diverse, unite dall’unica aspirazione di bene rappresentare gli interessi nazionali.

L’autore ha intelligentemente messo insieme sparsi frammenti, ordinandoli come tessere di un mosaico in un discorso compiuto, che è insieme storia, racconto e, per certi versi, analisi critica.

Dopo aver ripercorso la vita di Mazzini, la collezione ne descrive il pensiero politico, la sua idea di patria e religione. Interessanti sono anche i confronti con Dante, Marx, Garibaldi, Cavour, Carducci e le curiosità su tale personaggio.

Pur presentando pezzi pregiati e rari, la collezione, non segue rigidamente i tradizionali canoni filatelici (filigrana, centratura delle immagini, linguelle, ecc.), ma cerca di privilegiare “il bello” nei francobolli e nel materiale, in modo da suscitare l’interesse dei visitatori anche non filatelici.

Degna cornice è il luogo dell’allestimento: la Domus Mazziniana di Pisa, dove Giuseppe ha trascorso l’ultimo periodo della sua vita.

Mazzini appartiene alla Storia italiana nella sua interezza e, solo in tale logica, questa ricerca tenta di interpretarlo, collocarlo e ricordarlo sull’onda dell’anniversario, senza dimenticarne però le alterne fortune.

per informazioni:

eventi@domusmazziniana.it 

05024174

https://www.domusmazziniana.it/