
“Dal Mar Nero all'Arno” è nato nel 2013 per divulgare in Italia la cultura e le tradizioni della Georgia. La direzione artistica è a cura di Anna Ulivieri e di Claudio Cerrai.
I quattro appuntamenti, che vedono la collaborazione tra artisti italiani e georgiani, sono previsti in corrispondenza del periodo in cui in Georgia si festeggia il patrono San Giorgio, la cui ricorrenza cade il 23 novembre.
Giovedì 13 novembre ore 16.00 SMS Biblio – Pisa. Omaggio ai Poeti Georgiani Galaktion Tabidze & Akaki Tsereteli. Voci recitanti: Ira Sofromadze e Carlo Emilio Michelassi.
Giovedì 20 novembre ore 16.00 SMS Biblio - Pisa. “Una storia moderna”. Conferenza su “Ali e Nino” di Kurban Said
Sabato 22 novembre ore 16.30 Certosa Monumentale di Calci. Variazioni sull'opera le più celebri melodie d’opera...a due “voci” con la partecipazione straordinaria di Mariam Gubeladze: soprano. Chiara Mattioli: soprano. Stefano Agostini: flauto. Paolo Filidei: pianoforte.
Domenica 23 novembre ore 21:00 al Teatro Sant'Andrea di Pisa. Nays, musica tradizionale e d’ispirazione popolare del Mediterraneo. Anna Ulivieri: flauto. Stefano Quaglieri: chitarra. Linda Leccese: violino, voce. Fabio Machiavelli: percussioni. Diego Ruschena: chitarra, basso,guitarron messicano, voce. Dario Paganin: chitarra, charango, mandolino, bouzouki, quena, voce.