Bright Night 2022

Bright Night 2022
Bright Night 2022
Luogo: 
Pisa
Data iniziale: 
Data finale: 

Il 30 settembre torna “Bright: la Notte dei Ricercatori e delle Ricercatrici in Toscana” che rendono Pisa una “città della ricerca”. Pisa la BRIGHT-NIGHT ha come protagonista l’intero sistema universitario e della ricerca, con un programma di eventi nato dalla collaborazione tra Università di Pisa, Scuola Normale Superiore, Scuola Superiore Sant’Anna, CNR, INFN, INGV, EGO-VIRGO e IMT Lucca.

Come da tradizione la manifestazione centrale si terrà nel centro della città, dove i cittadini potranno incontrare i ricercatori. Saranno infatti allestite cinque “Piazze della Ricerca” in Logge dei Banchi/Piazza XX Settembre, Largo Ciro Menotti, Piazza Dante, Piazza dei Cavalieri e Piazza Santa Caterina, ognuna dedicata a un macro-tema: Non c’è un pianeta B; Cosa stiamo mangiando?; Siamo pronti per i robot emotivi?; Odissea nello spazio; Arte, memoria culturale e cambiamento sociale. Ogni Piazza proporrà attività laboratoriali e interattive, dei talk su argomenti legati all’attualità, uno spazio rivolto ai bambini con giochi, esperimenti e quiz, un angolo dove presentare i prodotti artigianali del territorio connessi con il mondo della ricerca.

Nella mattinata i dipartimenti e le sedi universitarie saranno aperti alle visite di studenti delle scuole per attività laboratoriali, attività ed esperimenti a loro dedicati.

Il palinsesto di Bright prevede nel pomeriggio anche le “Passeggiate con la Scienza” dedicate a cittadini, famiglie e bambini interessati a scoprire o approfondire luoghi, storie e curiosità della città accompagnati dai ricercatori.

Per maggiori informaionihttps://www.bright-night.it/enti-di-ricerca/universita-di-pisa/?fbclid=IwAR12WnWtPN_rhVid6Bfd7s37gV8Vo0EVWO8bmwyeVvz61AEEybWlIs41REY