Il Circolo Scacchistico La Torre comunica che nei giorni 31 maggio, 1 e 2 giugno 2025 si svolgerà a Pisa il Torneo della Repubblica, presso il Circolo Arci Matteotti in via Fiorentina 545. L’evento si svolge con il patrocinio della Federazione Scacchistica Italiana e del Comune di Pisa.
Il torneo segna il ritorno in città di una competizione scacchistica a livello nazionale e conta già un numero record di 130 iscritti. Pisa ha avuto un ruolo rilevante nella storia degli scacchi in Italia nel corso del Novecento, con episodi significativi come le prime sfide tra esseri umani e calcolatori elettronici e la vittoria del Campionato Italiano a squadre. L’iniziativa si inserisce nell’ambito delle attività promosse dal Circolo Scacchistico La Torre, che comprendono tornei, corsi e altre iniziative rivolte a diverse fasce d’età.
Il montepremi complessivo previsto è pari a 2.000 euro. Il torneo si articola in tre sezioni: dal 31 maggio al 2 giugno si svolgeranno il torneo A, riservato ai giocatori con Elo FIDE pari o superiore a 1700, e il torneo B, riservato ai giocatori con Elo FIDE pari o superiore a 1500 e inferiore a 1800. Il 1 e 2 giugno è previsto lo svolgimento del torneo C, riservato ai giocatori con Elo FIDE inferiore a 1600.
Per informazioni e iscrizioni è possibile scrivere all’indirizzo info@scacchilatorre.it o contattare il numero 328 2173099.