Terre di Pisa Food&Wine Festival 2025

Terre di Pisa Food&Wine Festival 2025
Terre di Pisa Food&Wine Festival 2025
Categoria: 
Luogo: 
Piazza Vittorio Emanuele II
Data iniziale: 
Data finale: 

Torna il Terre di Pisa Food&Wine Festival dal 17 al 19 ottobre in Piazza Vittorio Emanuele II.

Tour, degustazioni, masterclass, showcooking, seminari ma anche offerte turistiche, sconti nei musei e aperture straordinarie.

Questa edizione sarà un tributo al tartufo, con il suo aroma unico e intenso, inconfondibile quanto la ricchezza enogastronomica delle Terre di Pisa. Un’occasione per scoprire non solo le sue diverse specie e profumi, ma anche per sfatare alcuni miti: il tartufo, infatti, non è una radice o un tubero, bensì un fungo ipogeo che cresce in simbiosi con le radici di specifiche piante, completando il suo ciclo vitale sottoterra.

Il Festival riconferma la sua attenzione alla sostenibilità del cibo, intesa come valorizzazione delle produzioni a km zero, promozione della dieta mediterranea, sicurezza alimentare e riduzione di sprechi

La mostra mercato è il cuore pulsante dell’evento: circa 90 produttori delle Terre di Pisa vi accoglieranno nei loro stand. Sarà un’opportunità unica per scoprire, degustare e acquistare prodotti locali di altissima qualità, frutto di un lavoro che affonda le radici nelle tradizioni della campagna pisana. I produttori stessi saranno a disposizione per raccontare il valore del loro impegno, la cura meticolosa nella creazione di prodotti genuini, sani e sostenibili, guidandovi in un percorso di scoperta delle loro eccellenze.

Oltre alla mostra mercato, la manifestazione sarà arricchita da un programma di eventi, degustazioni guidate, talk, masterclass e incontri. L’occasione per approfondire le tradizioni legate agli antichi sapori, acquisire nuove competenze e soddisfare curiosità sul mondo del cibo e del vino. Dall’olio d’oliva extra vergine ai formaggi artigianali, dal rinomato Vino DOC delle Terre di Pisa alle birre artigianali innovative, e altro ancora.

Un’esperienza che prosegue nelle Terre di Pisa, che dalla città di Pisa si estendono in un paesaggio ricco, caratterizzato dalle dolci colline toscane, borghi antichi, mare, parchi e riserve naturali, dove arte, storia, enogastronomia, artigianato, natura e paesaggi si sono intrecciati fin dai tempi degli Etruschi e mostrano una Toscana ancora autentica. Le Terre di Pisa sono facilmente accessibili grazie a comodi collegamenti stradali e ferroviari, e perfino per chi si sposta in aereo grazie all’aeroporto internazionale Galilei di Pisa.

Programma:

https://pisafoodwinefestival.it/