Sabato 21 e domenica 22 marzo 2026 tornano per la 34ª edizione le “Giornate FAI di Primavera”, il grande evento di piazza attraverso il quale dal 1993 il FAI dà la possibilità a centinaia di migliaia di italiani - nel primo fine settimana di primavera - di riappropriarsi del patrimonio culturale e paesaggistico delle città e dei territori in cui vivono.
Appuntamenti a Pisa:
-
L'ARCHIVIO DI STATO APRE LE PORTE.
LUOGO ACCESSIBILE
Lungarno Mediceo, 30
Orari: Sabato: 10:00 - 13:00 e 14:00 - 18:00 (ultimo ingresso 17:30)
Note: Turni di visita ogni 20' per gruppi di 20 visitatori. L'ultima visita della mattina è alle 12.30.
Note per la visita: ll Banco FAI si trova all'ingresso laterale dell'Archivio di Stato alla fine di via delle Belle Torri.
Note Mobilità Sostenibile: Il sito è facilmente raggiungibile a piedi o con l’autobus dalla stazione centrale di Pisa.
Durata: 40 minuti
-
IN SAN FRANCESCO: CHIESE MEDIEVALI E PALAZZI OTTOCENTESCHI.
LUOGO PARZIALMENTE ACCESSIBILE
Via Cavour
Orari: Domenica: 10:00 - 13:00 e 14:00 - 18:00 (ultimo ingresso 17:30)
Note: Le visite saranno ogni 30'. L'ultima visita della mattina è alle 12.30. Durante la visite della mattina si può accedere alla chiesa di Sant'Andrea, invece nel pomeriggio alla chiesa di San Pietro in Vinculis.
Note per la visita: Il Banco FAI e l'inizio della visita sarà di fronte alla chiesa di San Pietro in Vinculis, in via Cavour.
Note Mobilità Sostenibile: Il sito è facilmente raggiungibile a piedi o con l’autobus dalla stazione centrale di Pisa.
Durata: 45 minuti
Pagina ufficiale: https://fondoambiente.it/il-fai/grandi-campagne/giornate-fai-di-primavera
Prenotazione non richiesta.