Concerto di Pentecoste

Concerto di Pentecoste
Concerto di Pentecoste
Categoria: 
Luogo: 
Teatro Verdi di Pisa
Data iniziale: 
Data finale: 

Il Concerto n° 2 per pianoforte e orchestra di S.V. Rachmaninov, in esecuzione al Teatro Verdi di Pisa il 19/5/2024 alle ore 21:00, conclude il Festival "I concerti di Quaresima e di Pasqua" organizzati dall'Associazione Culturale IL MOSAICO e dalla Compagnia di San Ranieri.

Il programma del concerto, eseguito da artisti di eccezione (Gianni Bicchierini, pianoforte - Wyn Davies, diettore - Orchestra ARCHÉ) prevede all'inizio l'esecuzione dell'Intermezzo da Manon Lescaut di Giacomo Puccini, un omaggio al celebre compositore lucchese nel centenario della sua morte. A seguire l'esecuzione del Concerto per pianoforte e orchestra n. 2 in do minore, Op. 18., di Sergej Vasil'evič Rachmaninov, il più popolare ed eseguito dei quattro concerti per pianoforte del compositore russo, nonché uno dei concerti per pianoforte più famosi di tutti i tempi. Fu composto tra il 1900 ed il 1901, alla fine di una profonda crisi artistica di Rachmaninov dovuta all’insuccesso della sua prima sinfonia, e superata grazie alle cure del professor Nikolaj Dahl.

Il concerto, molto impegnativo dal punto di vista artistico e organizzativo, diventa un evento eccezionale per la città di Pisa, che intende omaggiare il grande compositore russo e ricordarne la permanenza a Marina di Pisa nel 1906.

Con intento chiaramente divulgativo, il concerto è a ingresso libero con prenotazione obbligatoria del posto numerato sulla piattaforma www.eventbrite.it ma ai partecipanti è chiesto di lasciare la propria offerta volontaria per sostenere la Caritas Diocesana di Pisa e il Centro Aiuto alla Vita di Pisa. Sulla piattaforma www.eventbrite.it l'evento è prenotabile da martedì 7/5/2024.