La storia di un’antica Croce con un drammatico Cristo morto, dipinto su entrambe le facce, si lega alle vicende di un produttore di creme di bellezza e profumi esotici

Croce
Croce
Place: 
Museo Nazionale di San Matteo
Start date: 
End date: 

In occasione dello SLOW ART DAY il Museo Nazionale di San Matteo propone la conferenza di Antonella Gioli, docente presso l'Università di Pisa:

"La storia di un’antica Croce con un drammatico Cristo morto, dipinto su entrambe le facce, si lega alle vicende di un produttore di creme di bellezza e profumi esotici"

La Croce processionale alta 113 cm attribuita a Giunta di Capitino, detto Giunta Pisano, realizzata con tempera e oro su tavola alla metà del '200, raffigura un Christus patiens che risente della predicazione di San Francesco d'Assisi. ù


È stata per secoli occultata dalla clausura nel Monastero delle Benedettine di S. Agata a Pisa. Lì fu scoperta nel 1924 dal Soprintendente Peleo Bacci, e da allora la sua storia si è intrecciata con quella del profumiere ebreo di origine russa Sigismondo Jonasson, con le mostre d'arte del fascismo, con l'autarchia, le leggi razziali e una vendita segreta. 

L'appuntamento è alle ore 11:00 al museo.

ingresso 5 €

orario feriale del museo 8:30 - 19:30
ultimo ingresso alle ore 19:00