Anche quest’anno torna la rassegna 'Pisa non dimentica' dedicata al Giorno della Memoria del 27 gennaio, con un nutrito programma di eventi elaborato dal Comune di Pisa, la Prefettura e Scuola Normale Superiore, con la partecipazione di tanti altri soggetti: Acquario della Memoria; Aned; Anpi; Anppia; Associazione 24 marzo; Centro interdipartimentale di studi ebraici; Cineclub Arsenale; Comunità ebraica di Pisa Fondazione Teatro; Istituti comprensivi di Pisa; Palazzo dei Congressi; Programma cultura educazione; Questura di Pisa; Scuole Secondarie superiori; società Filarmonica Pisana e Toscana Aeroporti.
Previste quindi due settimane di appuntamenti con incontri, spettacoli, dibattiti e cerimonie ufficiali in un intreccio di ricordi e attualità. "L'apertura dei cancelli di Auschwitz - ha sottolineato l’assessora Marilù Chiofalo - il 27 gennaio del 1945 ha segnato la dolorosa scoperta di quanto l'umanità possa essere disumana. Di questo orrore non c'è sufficiente consapevolezza. Quest'anno ne parliamo con un programma di oltre 20 iniziative organizzate da altrettante istituzioni e associazioni. Due tra queste sono l'incontro di 1000 studenti con le nostre tre donne militanti della memoria, Andra e Tatiana Bucci sopravvissute ad Auschwitz e Vera Vigevani Jarach per la prima volta insieme, e 'Bent', uno spettacolo di prosa nella stagione del Verdi e nel programma Culturèducazione, che racconta con ironia e dolcezza la storia di una coppia omosessuale in un campo di sterminio".
Lunedi 30 gennaio
Ore 21
Cineclub Arsenale - Sala 2, Via San Martino 69
'Porrajmos: un genocidio dimenticato'
Spettacolo sulla persecuzione subita dai sinti e dai rom durante il regime nazista . A cura di CONTROcanto pisano e Anpi Comitato Prov. le Pisa