In via La Nunziatina rivive ogni giorno, l'anima commerciale dell'antica Repubblica Marinara, con le sue case torri che oggi ospitano ai piani terra: parrucchieri, ristoranti, negozi di abbigliamento, negozi di frutta e verdura, lavorazione del vetro, orafi, ottici, macellerie, panifici, agenzie immobiliari e tante altre Attività commerciali, insomma una Città nella Città, un modo diverso di fare acquisti, senza fretta, sospesi tra storia, qualità e cortesia.
Alcune di queste Attività odierne erano già presenti nel medioevo nel Quartiere di Chinzica, difatti abbiamo notizia di orafi, di barbieri, di sartori, di tabernarii (macellai) di vinarii.
Via la Nunziatina deve il suo nome ad una antica chiesa dedicata alla SS. Annunziata che si trovava di fronte a Piazza dei Grilletti.
In via La Nunziatina e nei suoi vicoli, il tempo sembra essersi fermato al medioevo, quando Pisa era la padrona dei mari e primeggiava nel commercio, tanto da essere chiamata in Toscana "La Dominante".
Nel 1605 in Corso Italia vennero realizzate le Logge di Banchi per vendere lana, seta, e come banchi di cambio, questo diede un nuovo impulso commerciale anche alla zona di via La Nunziatina che si arricchì di botteghe.
In angolo con Corso Italia si trova Palazzo Mastiani, arrivati a Pisa nel 1402 da San Giovanni alla Vena, divennero nobili nel XVIII secolo. Nel secolo successivo si distinsero per le loro feste mondane, famose in tutta la Toscana alle quali parteciparono Alfieri e Leopardi. Palazzo Mastiani Brunacci fu il primo a Pisa ad avere l'elettricità, contava 118 ambienti e 20 saloni. I Mastiani si sono estinti nel 1951, di loro rimane lo stemma sulla facciata del Palazzo.